
I cardinali riuniti per la quarta congregazione: «Il Conclave? Il totonomi lo fanno solo i giornalisti»

Spettacoli lunedì 28 giugno 2021 ore 14:00
Anche Frida Bollani Magoni per ricordare Battiato

La giovane cantante e musicista sarà ospite d'eccezione al prossimo appuntamento di "Spiriti Solitari", rassegna di Bartelloni e Masoni, ad Arno Vivo
PISA — Non poteva mancare un nuovo omaggio al Maestro Franco Battiato nell’ambito della rassegna Spiriti Solitari - Cantautori ascoltati, visti e raccontati, ideata e condotta da Fabrizio Bartelloni e Marco Masoni, che da oltre due anni, nonostante le limitazioni imposte dalla pandemia, stanno celebrando, attraverso numerosi incontri, i principali esponenti della canzone d’autore italiana.
“A Battiato - racconta Masoni - abbiamo dedicato due serate, nella primavera e nell’estate del 2019, ma la recente scomparsa ci ha indotto ad anticipare il nuovo evento in suo onore che già avevamo in programma, per testimoniare il nostro debito emotivo e intellettuale, così come la nostra riconoscenza nei confronti di un gigante della cultura e della spiritualità”.
Come l’estate scorsa sarà di nuovo Arno Vivo a offrire il suo palcoscenico agli incontri dei due mattatori, che rivedremo a Luglio per una serata dedicata a Piero Ciampi e ad Agosto per quella centrata sulle voci femminili nella canzone d’autore, e come di consueto la narrazione sulla vita e l’opera del grande artista siciliano sarà affidata a un mix di racconto, musica e immagini.
“Per questa nuova finta-replica, come le chiamiamo noi per sottolineare come nessun evento, anche se dedicato allo stesso artista, sia mai uguale a quelli che lo hanno preceduto - spiega Bartelloni - abbiamo cercato di privilegiare il più possibile i video, così da mostrare anche il lavoro sull’immagine e sulle coreografie fatto negli anni da Battiato, che è un tassello molto importante di quel vero e proprio mosaico che è la sua storia artistica, in cui pezzi e tessere diversissime tra loro riescono a intersecarsi fino a formare un disegno unico. Inoltre ci sarà una grande sorpresa dell'ultimo minuto: la presenza di Frida Bollani Magoni che canterà e suonerà per noi qualcosa del maestro siciliano”.
L'appuntamento di Spiriti Solitari dedicato a Franco Battiato è per le 21,15 di domani, martedì 29 giugno alle 21,15. L'ingresso ad Arno Vivo è gratuito.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI