Attualità giovedì 17 ottobre 2024 ore 07:00
Aoup, oltre 50 medici tra i migliori al mondo
![](http://cdn.quinews.net/slir/w320-h245/images/8/1/81-ospedale-sanita-dottori-medico-medici.jpg)
Docenti e professionisti dell'Azienda nella World's 2% della Stanford. Tre medici, inoltre, sono fra i più citati nelle pubblicazioni scientifiche
PISA — La Stanford University emette ogni anno una classifica in cui compare il primo 2% degli studiosi più citati nelle pubblicazioni scientifiche a livello mondiale su un totale di circa 9 milioni di nominativi.
Per i settori legati alla medicina ben 9 branche affiliate all’Aoup o all’Università di Pisa si piazzano nelle prime 10 posizioni di questo particolare ranking.
I settori presenti in testa alla classifica sono medicina nucleare e radiologia, malattie cardiovascolari, virologia, endocrinologia e metabolismo, chirurgia, psichiatria, neurologia e neurochirurgia.
Tra tutti i medici italiani citati nelle pubblicazioni i primi tre posti sono occupati da studiosi dell'aoup ossia Riccardo Lencioni, Raffaele De Caterina e Daniele Focosi.
In totale, fra quelli attualmente attivi, sono 51 i docenti universitari dei 3 dipartimenti della Scuola di Medicina presenti nella classifica e 6 i professionisti ospedalieri.
Piena soddisfazione è stata espressa dal presidente della Scuola di Medicina, Emanuele Neri e dai direttori dei tre Dipartimenti dell’Università Grazia Chiellini, Aldo Paolicchi e Stefano Taddei secondo i quali il posizionamento di ben 51 docenti, attualmente in servizio attivo, evidenzia l’elevata qualità della ricerca dell’area medica universitaria pisana.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI