Attualità martedì 02 settembre 2025 ore 09:30
Archetti Maestri canta Amorabilia

Giovedì 4 Settembre al Giardino La Nunziatina il fondatore degli Yo Yo Mundi presenta il suo primo album solista tra poesia e memoria
PISA — Giovedì 4 Settembre, alle 20, il Giardino La Nunziatina di Pisa ospiterà un concerto speciale: Paolo Enrico Archetti Maestri, fondatore e anima degli Yo Yo Mundi, porterà sul palco il suo primo lavoro da solista, l’album Amorabilia. Un progetto che l’autore ha definito "un atto d’amore e condivisione profonda. Una necessità poetica".
Il live sarà costruito intorno alle canzoni di Amorabilia, ma non mancheranno incursioni nel repertorio della storica band piemontese. Con lui sul palco anche Marialuisa Ferraro (voce e chitarra) e Simone Lombardo (ghironda, cornamusa, flauti, organetto).
L’album è uscito per l’etichetta Nota e rappresenta per Archetti Maestri un vero e proprio campo di sperimentazione personale. Undici canzoni e undici testi poetici raccolti in un libro-cd che gioca sull’unione fra "amore" e "memorabilia", da cui nasce la parola Amorabilia. Una fusione, ha spiegato l’artista, che “porta con sé il segno rosso dell’errore, ma che esprime una profonda verità emotiva”.
Nelle sue canzoni, Archetti Maestri intreccia memoria, sentimento, osservazione sociale e tensione etica, confermandosi voce sensibile e coerente, capace di portare avanti una poetica che Ivano Fossati ha definito "attenta e lucida, senza cedimenti allo slogan".
Accanto a brani nuovi come La bambina che cantava Maradona, Curcuma Zenzero o L’amore trova sempre la sua strada, ci sarà spazio per pezzi storici degli Yo Yo Mundi come Alla bellezza dei margini o Il respiro dell’universo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI