Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 10 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Robert F. Kennedy Jr sfida il segretario ai Trasporti: venti trazioni in aeroporto in camicia e cravatta
Robert F. Kennedy Jr sfida il segretario ai Trasporti: venti trazioni in aeroporto in camicia e cravatta

Attualità venerdì 30 agosto 2024 ore 13:59

L'arcivescovo Benotto verso l'addio, ipotesi Giusti per la successione

 L'arcivescovo Giovanni Paolo Benotto
L'arcivescovo Giovanni Paolo Benotto

Monsignor Benotto compirà 75 anni ed al suo posto potrebbe subentrare l'attuale vescovo di Livorno Simone Giusti a lungo parroco di Cascine di Buti



PISA — Dopo 16 anni alla guida della diocesi di Pisa, l'arcivescovo Giovanni Paolo Benotto si prepara a inviare al Papa la sua lettera di rinuncia all'incarico: come diritto canonico vuole, questo avviene al compimento dei 75 anni di età. Per Benotto il 75° compleanno si celebrerà il 23 Settembre prossimo.

Per la Chiesa pisana si aprirà una pagina tutta nuova, visto che la vita pastorale di monsignor Benotto anche prima dell'ordinazione a vescovo di Pisa si è modulata su incarichi di rilievo proprio all'interno della diocesi.

E ora? Scegliere il successore spetterà a Papa Francesco, che detterà tempi e modi per il passaggio di testimone. Tempi, sì, perché l'anno giubilare alle porte non è fatto banale. E circola un'ipotesi, quella che l'attuale vescovo di Livorno monsignor Simone Giusti possa esser chiamato a prendere le redini della diocesi pisana, essendo lui originario di Cascine di Buti dove è stato a lungo parroco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nzola rovina il finale, Scuffet si prende la porta, bene Calabresi, ma poche sufficienze. Seconda prestazione fortemente negativa dopo Bologna
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Pisa Sporting Club

Politica

Attualità