Attualità martedì 06 agosto 2024 ore 17:00
Pisa ricorda don Fiore Menguzzo
Comune di Pisa, Consiglio Regionale della Toscana, Provincia di Pisa e associazione “Il Mosaico” celebrano l’80° anniversario dell’uccisione
PISA — Don Fiore Menguzzo e i suoi familiari furono uccisi barbaramente a Mulina di Stazzema dalle SS tedesche. Era il 12 Agosto 1944 e insieme a loro, nella strage di Sant'Anna di Stazzema, morirono altre centinaia di vittime.
Per molti anni sulla tragedia di don Menguzzo è calato un pesante e inspiegabile silenzio rotto solo dall’intraprendenza e caparbietà di Giuseppe Vezzoni che nel 1983 fece la "conoscenza" fortuita del giovane parroco. La curiosità ma soprattutto la sete di giustizia e di verità gli consentirono di squarciare il muro eretto per “motivi di opportunità” nel dopoguerra: è solo a partire dal 1991 che a Mulina di Stazzema, luogo dell’eccidio, don Fiore e i suoi familiari sono ricordati. È da 10 anni, invece, che anche Pisa, dopo la sottoscrizione nel 2013 del Patto di Amicizia con gli altri Comuni, lo ricorda solennemente ogni anno con varie iniziative.
La commemorazione si svolgerà giovedì 8 Agosto alle 19 in via Beccaria, davanti alla Procura della Repubblica, davanti alla lapide del condominio dove abitarono don Fiore e la sua famiglia. Dopo l’introduzione dell’assessore Riccardo Buscemi e i saluti istituzionali del vicesindaco Raffaele Latrofa e del presidente della provincia Massimiliano Angori, la cerimonia avrà come momento centrale la deposizione della corona e la prolusione dell’arcivescovo metropolita di Pisa monsignor Giovanni Paolo Benotto.
All’iniziativa sono stati invitati a partecipare i parenti di don Fiore Menguzzo e i rappresentanti dei sottoscrittori del Patto di Amicizia tra i Comuni di Stazzema, Cascina, Castello Tesino, Domodossola, Pescaglia e Pisa nella memoria di don Fiore Menguzzo, nonché gli altri Comuni della cintura pisana, le associazioni combattentistiche e partigiane, e la cittadinanza tutta. Animerà il servizio la Filarmonica Sangiulianese.
Prima della commemorazione, al cimitero suburbano davanti la tomba di don Fiore e dei suoi familiari nella cappella San Giovanni, alle ore 17,30 sarà celebrata la Santa Messa in forma privata.
Quest’anno, per l’80° anniversario dell’uccisione di don Fiore, è stato programmato un ulteriore momento di ricordo che si svolgerà la mattina del 7 ottobre in Sala delle Baleari, con la partecipazione di Marco De Paolis, Procuratore Generale Militare presso la Corte d’Appello di Roma, divenuto famoso per i processi che hanno visto condannare - a distanza di tanti anni - gli autori delle stragi naziste in Italia.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI