Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA22°31°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La corsa dei russi in moto per evitare le bombe ucraine
La corsa dei russi in moto per evitare le bombe ucraine

Attualità sabato 22 giugno 2024 ore 09:35

Celebrazioni al via per gli 80 anni della Liberazione

Il ricordo dell'omicidio di Gino Tacchi ha dato il via alle commemorazioni per l'80esimo anniversario della Liberazione di Cascina



CASCINA — Il 21 Giugno del 1944 Gino Tacchi fu ucciso da un gruppo di SS e venerdì 21 Giugno è stato ricordato questo tragico episodio, deponendo un mazzo di fiori in via dell'Arancio, luogo dove avvenne l'omicidio, dando così inizio alla celebrazione dell'ottantesimo anniversario della Liberazione di Cascina.

"Questo è il primo appuntamento per ricordare le vittime dei nazifascisti del nostro territorio – ha detto il sindaco Michelangelo Betti – ricordiamo Gino Tacchi, mitragliato senza motivo da alcune SS sulla porta di casa mentre prendeva il fresco della sera; questa era una strategia per mettere nel panico la popolazione. In quei giorni il podestà era ancora a Cascina e sarebbe scappato nel corso del mese di Luglio. Fascisti e nazisti cercavano di impaurire e terrorizzare la popolazione in questo modo e Gino Tacchi è stata la prima vittima innocente di quella strategia. A luglio proseguiremo inizialmente con il ricordo del bombardamento degli alleati a Cascina e con quello delle vittime dei nazifascisti, fino ad arrivare poi alla commemorazione di Pettori e, a settembre, alla Liberazione di Cascina".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dell'edificio, risalente all'11esimo secolo, non si avevano più notizie dalla fine del '400. La scoperta degli archeologi dell'università di Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Attualità

Attualità

Cultura