Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PISA21°29°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 16 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Metsola ricorda Sassoli e l'Aula applaude: «Ho promesso di rendere onore alla sua eredità»
Metsola ricorda Sassoli e l'Aula applaude: «Ho promesso di rendere onore alla sua eredità»

Attualità mercoledì 19 giugno 2024 ore 15:40

Piazza Deledda dalla parte dei bambini

L'inaugurazione del pannello Unicef

È stato installato a Musigliano il primo pannello dell’Unicef inserito nel percorso dei diritti proposto dai volontari del Comitato provinciale



CASCINA — Gli altri saranno collocati a breve, in piazza Nenni a Sant’Anna, piazza Nannipieri a San Lorenzo alle Corti e nel giardino Tiziano Terzani della biblioteca comunale in viale Comaschi a Cascina. Ma il primo pannello a sfondo azzurro, il colore dell’Unicef, dove sono riportati alcuni dei diritti fondamentale dei bambini, come il diritto alla non discriminazione, all’ascolto, all’istruzione e all’educazione è stato installato in piazza Deledda a Musigliano.

"Il 19 Giugno 1974, 50 anni fa esatti, fu fondato il Comitato italiano per l’Unicef - ha ricordato Giuseppe De Benedittis, presidente del Comitato provinciale di Pisa - e il Comune di Cascina è il primo in Toscana ad aver aderito alla nostra proposta, per questo ringrazio l’amministrazione per la sua lungimiranza. Nel corso degli anni Unicef ha aiutato milioni di bambini non solo nei Paesi del mondo maggiormente in difficoltà, ma anche in Italia. Unicef nacque infatti dopo la fine della seconda guerra mondiale per aiutare tutti quei bambini, in Europa, rimasti orfani. Doveva essere un’associazione provvisoria, invece con tutte le guerre che ci sono nel mondo la nostra attività deve andare avanti".

L’adesione del Comune è stata immediata. "Per noi è motivo di soddisfazione essere i primi in Toscana a posizionare questi pannelli - ha aggiunto il sindaco Michelangelo Betti, accompagnato dal vicesindaco Cristiano Masi e dall’assessora al Sociale Giulia Guainai - perché da un lato si ripropone il tema dell’attenzione ai bambini a noi caro, dall’altro vengono evidenziati gli articoli dedicati ai diritti dei piccoli, con un QR code che facilita l’accesso alla pagina dell’Unicef. Ringraziamo il comitato di Pisa per questa attenzione al nostro territorio".

Presenti all'inaugurazione, in piazza Deledda anche alcune mamme, con i loro piccoli, che frequentano e animano la zona con tantissime iniziative proposte dall’associazione Amici nell’Ansa dell’Arno. "Vogliamo ringraziare il Comune di Cascina e l’Unicef - ha concluso Mariangela Gioffrè, presidente dell’associazione - per questa iniziativa che tocca in primis una piazza molto vissuta dalle famiglie".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le musiche di Battiato, Battisti, Dalla e Carrà assieme a Sandy Marton e Tracy Spencer saranno i protagonisti di tre date del cartellone di Marenia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità