
Trump scherza sull'altezza di una bimba nello Studio Ovale: «Giochi a pallavolo? Forse il calcio è meglio»
Politica Mercoledì 06 Maggio 2026 ore 11:13
Balneari, Confcommercio difende il Comune

Pieragnoli interviene sul tema concessioni, “Bene ha fatto il Comune di Pisa ad attendere il bando tipo del Governo sulle gare balneari”
PISA — Sul tema delle concessioni balneari interviene anche Confcommercio Pisa, che prende posizione dopo il dibattito politico degli ultimi giorni e difende la linea scelta dall’amministrazione comunale in attesa del bando tipo nazionale previsto dal Governo.
“La strada imboccata dal Comune di Pisa sulle concessioni è quella giusta” ha detto il direttore generale di Confcommercio Pisa e segretario generale del Sib Confcommercio Federico Pieragnoli, aggiungendo che “in un momento decisivo per le nostre imprese balneari è fondamentale che le amministrazioni comunali si muovano in un contesto normativo chiaro e definito, ovvero orientandosi sui contenuti del bando tipo che dovrebbe emanare il Governo”.
Pieragnoli è intervenuto anche nel confronto politico nato dopo il question time presentato da Diritti in Comune in Consiglio comunale. “Ad essere sbagliata in questo caso è la domanda posta dalla consigliera Contini in quanto la Bolkestein non va a cambiare l'aspetto morfologico del territorio, ma soltanto la proprietà della concessioni” ha detto, spiegando che “per essere estremamente chiari a titolo di esempio potrebbe passare dal signor Mario al signor Giovanni”.
Secondo Confcommercio, eventuali accelerazioni da parte delle amministrazioni rischierebbero di aumentare incertezza e contenziosi. “Ogni altra azione ed eventuali fughe in avanti aggiungerebbero ulteriori nubi sui balneari, che in questi anni di incertezza ne hanno vissuta fin troppa, oltre ad esporre l'amministrazione al rischio di contenziosi e ricorsi che allungherebbero i tempi protraendo sine die le procedure di assegnazione” ha aggiunto Pieragnoli.
Nel comunicato viene richiamata anche la normativa attualmente in vigore. “Il Decreto Legge n. 131/2024 convertito in Legge n. 166/2024 prevede tempistiche chiare e definite, ovvero la data del 30 settembre 2027 per la durata delle attuali concessioni, con possibilità di estensione al 31 Marzo 2028 in presenza di ragioni oggettive” ha spiegato il direttore di Confcommercio Pisa.
Pieragnoli ha poi ribadito che “la Bolkestein non cambierà il volto e la fruibilità di spiagge e litorali”, sottolineando come la direttiva riguardi “esclusivamente il tema delle concessioni balneari” e coinvolga direttamente “gli operatori balneari e i circa 80 stabilimenti presenti sul nostro territorio”.
Infine Confcommercio ha annunciato di aver attivato un pool di tecnici per assistere gli operatori in vista delle future gare. “Faremo tutto il possibile per consentire ai nostri balneari di lavorare nelle migliori condizioni possibili” ha concluso Pieragnoli, auspicando che nei futuri bandi vengano valorizzati gli investimenti effettuati dagli attuali concessionari.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI









