Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA22°32°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 19 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Prova ad aprire il portellone dell'aereo in viaggio verso Detroit: volo dirottato, il video dell'arresto
Prova ad aprire il portellone dell'aereo in viaggio verso Detroit: volo dirottato, il video dell'arresto

Attualità giovedì 17 luglio 2025 ore 15:30

Bani, “La VIncA è obbligatoria per l’ex Cisam”

Il presidente del Parco chiarisce dopo l’emendamento sulle infrastrutture, “Deroga possibile solo sulla VIA, ma serve prima la VIncA”



PISA — Nessuna scorciatoia possibile per il progetto di riqualificazione dell’ex Cisam, destinato a ospitare la nuova base dei Carabinieri. A ribadirlo è Lorenzo Bani, presidente del Parco di San Rossore, dopo l’emendamento approvato dal Parlamento sul decreto Infrastrutture che ha riaperto il dibattito sui vincoli ambientali.

"In seguito all’ultimo emendamento approvato dal Parlamento sul decreto legge 'Infrastrutture' ci siamo subito interessati per capire se e come questa possibilità di deroga alla VIA potesse interessare il progetto di riqualificazione dell’ex-Cisam da base della Marina a base dei Carabinieri" ha detto Bani. "La possibilità era già esistente, quello che cambia è che viene data una tempistica di 30 giorni perché il Ministero dell’Ambiente, di concerto con il Ministero della Cultura, risponda ad eventuali richieste di deroga".

Il presidente ha poi voluto precisare un passaggio tecnico cruciale, "C’è un aspetto fondamentale da chiarire: si sta parlando in questo caso di VIA, Valutazione di Impatto Ambientale, una procedura che viene richiesta nella fasi attuative dei progetti, ossia per valutare se le modalità di riqualificazione edilizie proposte siano compatibili con l’ambiente". Ma la vera condizione imprescindibile è un’altra: "Prima di questa deve essere fatta una procedura di VIncA, Valutazione d’Incidenza Ambientale, di livello urbanistico, più alto, che è inderogabile e che comunque deve essere recepita anche in assenza di VIA. In sostanza, siccome per il progetto della base dei Carabinieri all’ex-Cisam siamo ancora alle fasi iniziali, il proponente dovrà passare la procedura di VIncA che è inderogabile".

Infine, un richiamo alle tempistiche. "Ricordiamo infatti che il progetto deve ancora essere presentato" ha concluso Bani


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il nuovo questore di Pisa ha espresso dubbi sulla posizione dell’Arena, “Con la Serie A città paralizzata. Meglio in periferia”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità