Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Cronaca giovedì 31 agosto 2017 ore 16:25

"Basta con l'insicurezza nelle carceri"

A dirlo è la Cgil Toscana dopo il suicidio di un detenuto all'interno del carcere di Pisa. Decine di prese di posizione sull'accaduto



PISA — "Nonostante le ripetute denunce nulla di significativo è stato fatto, ed oggi ci ritroviamo a parlare di quanto accaduto proprio per effetto di quelle carenza mai sanate. I lavoratori della Toscana della Polizia penitenziaria hanno diritto a lavorare in sicurezza e tranquillità".

A dirlo è la funzione pubblica della Cgil Toscana dopo le rivolte scoppiate nei giorni scorsi nei penitenziari toscani ( l'ultima ieri a Pisa dopo il suicidio di un detenuto ) denunciando per l'ennesima volta la cronica carenza di personale addetto alla sorveglianza.

Un tema che, a poche ore di quanto accaduto al Don Bosco, è stato ribadito da tutti i sindacati della polizia penitenziaria.

Il sindacato Cosp ha invitato tutti a riflettere su un sistema carcerario definito "Collassato", il sindacato Uilpa ha chiesto l'intervento del ministro della giustizia Orlando, Osapp ha parlato di "Pochi agenti e situazione fuori controllo", Spp di "Punto di non ritorno", il Sappe ha sottolineato che al momento della rivolta dei detenuti successiva al suicidio c'era un solo agente in servizio per tre sezioni.

Numerose anche le reazioni politiche, con il gruppo di Sinistra Italiana in Regione Toscana che ha chiesto una immediata visita al Don Bosco della commissione consiliare.

Ieri a Pisa era arrivato anche il capo dipartimento amministrazione penitenziaria Santi Consolo, che ha promesso di diminuire le presenze di detenuti stranieri dentro il Don Bosco e implementare gli organici di polizia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità