Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:37 METEO:PISA24°36°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Mercoledì 05 Agosto 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
L’appello in lacrime a Burnham del nuotatore con un tumore al cervello: «Non lasciate sole persone come me»
L’appello in lacrime a Burnham del nuotatore con un tumore al cervello: «Non lasciate sole persone come me»

Politica Giovedì 19 Marzo 2026 ore 08:30

Sgombero Tre Pini, parla Ciavarrella

Il consigliere dopo l’intervento a San Piero, "Ripristinata la legalità", sì anche alla base militare nel Parco. "Atto doveroso"



PISA — Dopo lo sgombero del presidio dei “Tre Pini” a San Piero a Grado, interviene il consigliere comunale ed esponente di Futuro Nazionale Angelo Ciavarrella, che esprime soddisfazione per l’operazione avvenuta in un’area del Parco di proprietà dell’Università di Pisa.

"L'intervento di rimozione delle strutture abusive è un atto doveroso che restituisce decoro e legalità a una porzione preziosa del nostro territorio", ha detto Ciavarrella, commentando l’azione che ha portato alla liberazione dell’area occupata. "Finalmente si è posto fine a un paradosso grottesco per il quale l’Università permetteva l’occupazione di una sua proprietà ad opera di gruppi persone il cui unico intento era manifestare contro lo Stato".

Secondo il consigliere, la situazione si protraeva da tempo senza una soluzione. "Per troppo tempo quell'area è stata occupata senza alcun titolo da gruppi che, con il pretesto della mobilitazione ideologica, hanno ignorato le norme che regolano la convivenza civile e la tutela ambientale di un'area protetta", ha aggiunto, sottolineando come il ripristino della legalità fosse necessario.

Ciavarrella ha poi richiamato il ruolo delle istituzioni nella gestione degli spazi pubblici. "Il fatto che l'Università di Pisa, proprietaria del terreno, sia intervenuta per rientrare in possesso dei propri spazi è un segnale positivo e necessario che avrebbe dovuto avvenire già molto tempo fa poiché le istituzioni non possono essere ostaggio di forme di pressione che rasentano la prevaricazione", ha detto.

Il consigliere è tornato anche sul tema della base militare, ribadendo la propria posizione favorevole. "Il progetto rappresenta un'opportunità strategica per il territorio in termini di sicurezza e indotto, e opporsi con barricate e occupazioni illegali non è democrazia, ma solo un tentativo di bloccare lo sviluppo e la sicurezza del Paese", ha commentato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Scossa di magnitudo 4.3 alle 10.15 con epicentro a 7 chilometri a ovest di Pisa e a profondità 8 chilometri. Sciame sismico con altre 10 micro scosse
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Cronaca

Politica

Attualità