Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica domenica 13 dicembre 2020 ore 13:59

"Basta navigare a vista, servono progetti"

Il capogruppo Pd Matteo Trapani

Il capogruppo Pd a Palazzo Gambacorti Matteo Trapani:"Questa amministrazione continua a fare acqua da tutte le parti, sono preoccupato"



PISA — "Con sincerità e pragmaticità di giudizio non posso che essere preoccupato nel prendere atto di come questa amministrazione continui a fare acqua da tutte le parti".

Lo dice il capogruppo Pd al Comune di Pisa Matteo Trapani, chiedendo "Pianificazione e progettualità".


"Ci troviamo ormai da svariati mesi in uno dei periodi più difficili dal dopo guerra ad oggi, la crisi sanitaria dovuta al covid19 ha avuto impatti praticamente su tutti i mondi, partendo naturalmente da quello sanitario per finire a quello economico e sociale, con ogni probabilità anche la nostra Pisa nel 2021 potrebbe dover far fronte ad un numero considerevole di persone disoccupate e casistiche di nuove povertà a cagione dei fallimenti di molte imprese, di per certo e senza dubbio il comparto turistico ricettivo e del suo indotto ivi compresi i pubblici esercizi e i negozi sono fra quelli maggiormente in difficoltà ed inclini alla banca rotta", dice Trapani.

"La risposta a questo problema da parte dell’amministrazione è un continuo navigare a vista, un continuo susseguirsi di mancate decisioni strategiche tali da fornire concreto sostegno e fattive soluzioni sia alle imprese che alle famiglie colpite. Abbiamo visto cosa è successo ad esempio con la mozione sulla sospensione della TARI presentata dal nostro gruppo, è stata bocciata senza la ben che minima giustificazione plausibile se non quella che probabilmente non si voleva dare ragione al Partito Democratico, altrimenti ci saremo presi il merito di voler aiutare imprese e famiglie al posto della maggioranza di governo. Qui non è questione di merito, il vero tema è che la maggioranza di governo conferma di essere priva di idee, competenze, progettualità e pianificazione; componenti indispensabili in questo difficilissimo periodo" 

"Da due anni siamo senza un piano del commercio, nè uno stralcio, né una bozza, le soluzioni (poche) messe in campo non sono state, non sono e non saranno sufficienti per dare sostegni concreti", conclude Trapani.

"Con i decreti-legge 34 e 104 in particolare sono state ristorate tutte le perdite avute dal comune, mentre ad oggi per esempio manca ancora una risposta sul contributo affitti per le attività commerciali nonostante le proroghe del bando. Ritengo assolutamente necessario che vengano quanto prima convocati gli stati generali delle associazioni di categoria, i sindacati dei lavoratori e tutti quegli stakeholder portatori di soluzioni in grado di fornire gli opportuni contributi, ivi comprese le associazioni non nazionali che si sono recentemente costitute sul territorio. Il sindaco prenda atto una volta per tutte di questa situazione e adotti gli opportuni provvedimenti, o lo strascico sarà talmente lungo che a farne le spese saranno anche le future generazioni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità