Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità sabato 28 agosto 2021 ore 06:30

Pisa bombardata, le commemorazioni del 31 Agosto

L'area della stazione bombardata

Pisa commemora le vittime del primo bombardamento della città. Le cerimonie in memoria dei tragici fatti del 31 agosto 1943



PISA — Si svolgerà martedì 31 Agosto la cerimonia di commemorazione per il 78esimo anniversario del primo bombardamento della città ad opera delle forze alleate. Pisa non dimentica la ricorrenza di quel tragico giorno del 1943, quando il bombardamento aereo distrusse gran parte della città, provocando 952 vittime e migliaia di feriti, in particolar modo tra la stazione ferroviaria e le aree industriali di Porta a Mare e Marina di Pisa.

Il programma della commemorazione prevede alle 9.45 a Marina di Pisa (chiesa di Maria Ausiliatrice, piazza Maria Santissima Ausiliatrice), la deposizione di una corona d’alloro sulla lapide che ricorda i caduti sul lavoro, vittime del bombardamento sulla fabbrica di idrovolanti. Interverranno: il sindaco di Pisa, Michele Conti, il presidente della provincia di Pisa, Massimiliano Angori, il presidente del Consiglio Comunale di Pisa, Alessandro Gennai, e il presidente del Comitato provinciale Anpi di Pisa, Bruno Possenti.

Alle 11.15, al Sostegno del Canale dei Navicelli (via di Porta a Mare) sarà deposta una corona di alloro sulla lapide in memoria delle vittime del bombardamento del quartiere di Porta a Mare. Anche in questo caso sono previsti gli interventi del sindaco Conti e di Angori, Gennai e Possenti. Il programma della commemorazione si concluderà alle 12, con la Santa Messa nella chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno.

Per consentire la cerimonia sono stati adottati i seguenti provvedimenti temporanei alla sosta, validi dalle 8 alle 13 di martedì 31 Agosto:

- Via Stampace: istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta su ambo i lati eccetto veicoli autorità e militari al seguito delle celebrazioni;

- Via Porta a Mare lato area monumentale “il Sostegno“: istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta compreso velocipedi sulla pista ciclabile;

- Piazza Santissima Maria Ausiliatrice nel tratto compreso prospiciente la Chiesa e il civico 25 di via Don Mander: istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta, eccetto veicoli autorità e militari al seguito delle celebrazioni, per circa nr.15 posti auto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Pisa Bombardata (31 agosto 1943). Filmato aereo a colori.
Agosto 1943 memorie bombardamento Pisa
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cronaca

Attualità