Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità domenica 01 agosto 2021 ore 18:30

Eccidio della Romagna, il giorno del ricordo

Foto: Comune di san Giuliano Terme, da Facebook

Cerimonia a Le Focette in memoria delle vittime della strage nazifascista Nardini: "Oggi non celebriamo soltanto, oggi confermiamo un impegno"



SAN GIULIANO TERME — A Molina di Quosa è il giorno del ricordo. Si è svolta oggi, al sacrario che sorge in località Focette, la commemorazione delle 69 vittime dell'eccidio della Romagna, che avvenne per mano dei soldati tedeschi della 16a SS-Panzergrenadier-Division Reichsführer SS l'11 Agosto 1944, con l’aiuto dei fascisti.

Il giorno seguente la stessa divisione tedesca fu responsabile della strage di Sant'Anna di Stazzema.

Alla commemorazione, organizzata dal Comitato interparrocchiale Martiri della Romagna dell’Azione Cattolica dell’Arcidiocesi di Pisa, hanno partecipato, tra gli altri, l'amministrazione comunale di San Giuliano terme, il presidente della Provincia Massimiliano Angori e l'assessora regionale alla cultura della memoria Alessandra Nardini.

“Oggi  - ha detto l'assessora- non celebriamo soltanto, oggi confermiamo un impegno: difendere i valori di libertà, democrazia, pace che il nazifascismo cercò di annientare e lo facciamo ricordando e onorando 69 vittime innocenti. Coltivare la memoria di stragi come questa è un dovere civile e morale, perché quel passato non smetterà mai di riguardarci e di chiamarci a vigilare e ad agire perché quegli orrori, in nessuna forma, possano ripetersi. Ora come allora, la scelta deve essere quella di non voltarsi da un’altra parte, ma di stare dalla parte giusta, combattendo contro ogni manifestazione di violenza, odio e discriminazione”.

“C’è un compito – ha proseguito Nardini - più urgente di altri: rendere pienamente consapevoli di questa storia le nuove generazione. La scuola ha, in questo senso, un ruolo fondamentale, il luogo dove si coltivano la Memoria e la conoscenza della nostra Costituzione. La Regione Toscana ha come simbolo il Pegaso alato, lo stesso del Comitato Toscano Liberazione Nazionale. Ecco – ha concluso – il mio auspicio è quel simbolo, così come le bellissime parole della nostra Costituzione, possano parlare sempre di più e meglio alle ragazze e ai ragazzi toscani perché sono loro che devono raccogliere il testimone da coloro che ci hanno consegnato un Paese libero e democratico”.

La cerimonia ha visto la deposizione di una corona da parte dell’Amministrazione comunale al monumento che ricorda il luogo in cui avvennero i rastrellamenti ad opera delle truppe naziste e la celebrazione della messa di suffragio celebrata dall’arcivescovo di Pisa, monsignor Giovanni Paolo Benotto.

L’eccidio, rimasto impunito, seguì il rastrellamento avvenuto alcuni giorni prima, nella notte fra il 6 e il 7 agosto, a Molina di Quosa dove centinaia di famiglie avevano cercato rifugio dopo il bando tedesco che invitava tutti gli uomini a presentarsi entro due giorni ai comandi militari per l'arruolamento volontario nelle compagnie dei lavoratori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Attualità

Attualità