QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 17°18° 
Domani 17°22° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 20 settembre 2019

Attualità mercoledì 03 settembre 2014 ore 16:13

Nasce il parco della Rimembranza

Lo spazio verde sorgerà in piazza dei Caduti in occasione del 70esimo anniversario della Liberazione della città



CASCINA — Nascerà in piazza dei Caduti il parco della Rimembranza

L'iniziativa si inserisce nel quadro delle celebrazioni per il 70esimo anniversario della Liberazione di Cascina, che si svolgeranno giovedì 4 settembre dalle 9 in poi in piazza dei Caduti.

Il Parco verrà inaugurato alle 10,30, dopo il raduno delle autorità cittadine e delle associazioni al municipio e in seguito al corteo per la deposizione di corone di alloro sulle lapidi e i cippi in ricordo dei caduti.

L'inaugurazione del parco avverrà con la posa del primo pannello del progetto Sentieri della libertà e delle Resistenze, l'iniziativa promossa dal comune di Cascina con l'Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Lucca, con il quale saranno identificati i luoghi del Comune in cui si ricorderanno gli eccidi nazisti e gli episodi di antifascismo, guerra e Resistenza. In ognuno di questi luoghi sarà posto un pannello che ricorderà i nomi delle vittime e i fatti accaduti.

Saranno presenti all’evento il sindaco di Cascina Alessio Antonelli, il sindaco di Stazzema Maurizio Verona, il consigliere regionale Ivan Ferrucci e il presidente dell’Anpi Cascina Claudio Betti.

A rappresentare l’Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Lucca sarà invece Gianluca Fulvetti.

La manifestazione sarà accompagnata dalla Filarmonica Puccini di Sant'Anna.

"Lo spazio a verde dietro il monumento in piazza dei Caduti diventerà un vero e proprio parco della Rimembranza - dice il sindaco, Alessio Antonelli - dove saranno collocati il monumento a Comasco Comaschi e quello alla Resistenza fino a ieri collocati nei giardini lungo viale Comaschi, e il monumento alla liberazione di via Brodolini a Casciavola".



Pd, Marcucci: «Scelta di Renzi sbagliata, io resto e metto a disposizione mio ruolo capogruppo»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Politica