Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA21°32°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 07 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Rocco Morabito, chi è l'ambasciatore «nobile» della ‘ndrangheta

Attualità mercoledì 03 settembre 2014 ore 16:13

Nasce il parco della Rimembranza

Lo spazio verde sorgerà in piazza dei Caduti in occasione del 70esimo anniversario della Liberazione della città



CASCINA — Nascerà in piazza dei Caduti il parco della Rimembranza

L'iniziativa si inserisce nel quadro delle celebrazioni per il 70esimo anniversario della Liberazione di Cascina, che si svolgeranno giovedì 4 settembre dalle 9 in poi in piazza dei Caduti.

Il Parco verrà inaugurato alle 10,30, dopo il raduno delle autorità cittadine e delle associazioni al municipio e in seguito al corteo per la deposizione di corone di alloro sulle lapidi e i cippi in ricordo dei caduti.

L'inaugurazione del parco avverrà con la posa del primo pannello del progetto Sentieri della libertà e delle Resistenze, l'iniziativa promossa dal comune di Cascina con l'Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Lucca, con il quale saranno identificati i luoghi del Comune in cui si ricorderanno gli eccidi nazisti e gli episodi di antifascismo, guerra e Resistenza. In ognuno di questi luoghi sarà posto un pannello che ricorderà i nomi delle vittime e i fatti accaduti.

Saranno presenti all’evento il sindaco di Cascina Alessio Antonelli, il sindaco di Stazzema Maurizio Verona, il consigliere regionale Ivan Ferrucci e il presidente dell’Anpi Cascina Claudio Betti.

A rappresentare l’Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Lucca sarà invece Gianluca Fulvetti.

La manifestazione sarà accompagnata dalla Filarmonica Puccini di Sant'Anna.

"Lo spazio a verde dietro il monumento in piazza dei Caduti diventerà un vero e proprio parco della Rimembranza - dice il sindaco, Alessio Antonelli - dove saranno collocati il monumento a Comasco Comaschi e quello alla Resistenza fino a ieri collocati nei giardini lungo viale Comaschi, e il monumento alla liberazione di via Brodolini a Casciavola".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Parapiglia fra due famiglie livornesi nel viale di uno stabilimento balneare di Calambrone, dove sono intervenuti sanitari del 118 e polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Lavoro

Attualità