Attualità mercoledì 03 settembre 2014 ore 16:13
Nasce il parco della Rimembranza
Lo spazio verde sorgerà in piazza dei Caduti in occasione del 70esimo anniversario della Liberazione della città
CASCINA — Nascerà in piazza dei Caduti il parco della Rimembranza.
L'iniziativa si inserisce nel quadro delle celebrazioni per il 70esimo anniversario della Liberazione di Cascina, che si svolgeranno giovedì 4 settembre dalle 9 in poi in piazza dei Caduti.
Il Parco verrà inaugurato alle 10,30, dopo il raduno delle autorità cittadine e delle associazioni al municipio e in seguito al corteo per la deposizione di corone di alloro sulle lapidi e i cippi in ricordo dei caduti.
L'inaugurazione del parco avverrà con la posa del primo pannello del progetto Sentieri della libertà e delle Resistenze, l'iniziativa promossa dal comune di Cascina con l'Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Lucca, con il quale saranno identificati i luoghi del Comune in cui si ricorderanno gli eccidi nazisti e gli episodi di antifascismo, guerra e Resistenza. In ognuno di questi luoghi sarà posto un pannello che ricorderà i nomi delle vittime e i fatti accaduti.
Saranno presenti all’evento il sindaco di Cascina Alessio Antonelli, il sindaco di Stazzema Maurizio Verona, il consigliere regionale Ivan Ferrucci e il presidente dell’Anpi Cascina Claudio Betti.
A rappresentare l’Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Lucca sarà invece Gianluca Fulvetti.
La manifestazione sarà accompagnata dalla Filarmonica Puccini di Sant'Anna.
"Lo spazio a verde dietro il monumento in piazza dei Caduti diventerà un vero e proprio parco della Rimembranza - dice il sindaco, Alessio Antonelli - dove saranno collocati il monumento a Comasco Comaschi e quello alla Resistenza fino a ieri collocati nei giardini lungo viale Comaschi, e il monumento alla liberazione di via Brodolini a Casciavola".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI