Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 10 agosto 2021 ore 11:30

Bus urbani fino a La Fontina anche nel 2022

La Navetta E a La Fontina

Rinnovato l'accordo fra i Comuni di Pisa e San Giuliano Terme che estende il servizio del trasporto pubblico cittadino grazie alla Navetta E



PISA — Proseguirà fino al 31 Dicembre 2022 il servizio di trasporto pubblico urbano che collega la città di Pisa con la località La Fontina, nel comune di San Giuliano Terme. La giunta ha infatti approvato la convenzione che regola i rapporti con l'amministrazione termale, tesa a garantire la continuità del servizio (Navetta E). L’accordo sarà successivamente sottoscritto da entrambi gli enti.

"La località La Fontina, nella frazione di Ghezzano del comune di San Giuliano Terme - ha spiegato l’assessore alla mobilità, Massimo Dringoli - è caratterizzata dalla presenza di numerose attività commerciali e produttive oltreché di un denso aggregato residenziale. Pur appartenendo al territorio di San Giuliano Terme l’area è di fatto collegata senza soluzione di continuità all’abitato cittadino di Pisa. Insieme all’amministrazione comunale sangiulianese abbiamo quindi deciso di rinnovare la convenzione che regola il servizio, estendendolo fino a fine 2022. L’obiettivo dell’accordo è quello di favorire gli spostamenti dei cittadini dei due Comuni nelle due direttrici (dal centro di Pisa alla Fontina e da questa alla città) garantendo una mobilità alternativa all’uso del mezzo privato che alleggerisca la pressione delle auto in ingresso a Pisa e vada incontro alle esigenze dei cittadini e di coloro che quotidianamente si devono spostare tra i due comuni per motivi lavorativi".

"L'accordo che andremo a sottoscrivere con il comune di Pisa - ha aggiunto il sindaco di San Giuliano Terme, Sergio Di Maio - vuole promuovere il trasporto pubblico locale, incentivandone l'uso da parte della cittadinanza. È importante che due Comuni confinanti ragionino insieme di mobilità sostenibile e soprattutto mettano in pratica iniziative concrete come questa. Ringrazio il Comune di Pisa e il nostro assessore alla viabilità Francesco Corucci per aver seguito la vicenda, chiudendola positivamente".

Nel dettaglio l’accordo che verrà sottoscritto estende fino al 31 Dicembre 2022 il prolungamento del servizio di linea della “Navetta E” della rete urbana di Pisa in modo da servire anche l’utenza del Comune di San Giuliano in località La Fontina. Sul Comune termale il percorso aggiuntivo effettua un anello che si chiude sull’attuale capolinea di via Paparelli passando per via Pontecorvo, via Carducci, Via Vicarese e via di Pratale (con tre fermate intermedie). Il Comune di San Giuliano Terme si farà carico delle somme necessarie a sostenere i costi contenuti nella convenzione (60mila euro per il biennio 2021/2022).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità