Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 10 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump attacca la giornalista di Abc: «Lei è odiosa»
Trump attacca la giornalista di Abc: «Lei è odiosa»

Politica sabato 14 settembre 2024 ore 08:00

Campo largo non larghissimo, dimissioni in Italia Viva

Si dimettono in quattro dopo la scelta di Renzi sul "campo largo": "Vogliamo continuare a costruire un'alternativa liberaldemocratica"



PISA — Appoggiare il Partito Democratico nel progetto di "campo largo", a Pisa, è uno scossone per Italia Viva. La sezione cittadina del partito fondato dall'ex presidente del Consiglio Matteo Renzi, infatti, ha assistito a un mini esodo, destinato a lasciare il segno.

"In conseguenza dell’evoluzione impressa alla linea politica e alla collocazione di Italia Viva, escono a Pisa città i primi dirigenti del partito - hanno specificato in una nota i dimissionari - sono Nino Gambuzza, presidente comunale di Pisa e componente del direttivo provinciale; Carlo Lazzeroni, già coordinatore comunale di Pisa e componente del direttivo provinciale; Lapo Paladini, del direttivo provinciale e comunale e Donatella Lauro del direttivo comunale, che hanno deciso di rimettere i propri incarichi".

I quattro, spiegano, hanno scelto di seguire così la linea tracciata dall'onorevole Luigi Marattin, che ha lasciato ufficialmente il partito qualche giorno fa.

Lo stesso Marattin sarà a Pisa il 26 Settembre prossimo per presentare il suo libro. "Per l’occasione sarà presentato il gruppo dei dirigenti e militanti di Italia Viva che non hanno accettato, nel merito e nel metodo, la scelta del campo largo - hanno concluso - e che insieme ad alcuni esponenti di area liberale vuole continuare il percorso per la costruzione di un’area liberaldemocratica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nzola rovina il finale, Scuffet si prende la porta, bene Calabresi, ma poche sufficienze. Seconda prestazione fortemente negativa dopo Bologna
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Pisa Sporting Club

Politica

Attualità