Perché in Italia è vietato inneggiare a una strage di ebrei (e il diritto al dissenso non c’entra nulla)
Cronaca lunedì 15 febbraio 2021 ore 18:00
Caso Scieri, la famiglia parte civile
Al via l'udienza preliminare per la morte del para' siracusano Emanuele Scieri, avvenuta il 13 Agosto 1999 all'interno della caserma Gamerra
PISA — Ha preso il via oggi l'udienza preliminare del caso Emanuele Scieri, durante la quale il giudice del tribunale di Pisa ha accolto come parte civile i familiari del para' siracusano morto il 13 Agosto 1999 all'interno della caserma Gamerra della Folgore. Respinta, invece, la richiesta di costituzione di parte civile avanzata dall'associazione "Giustizia per Lele". Nell'udienza i legali della famiglia hanno anche chiesto di citare in giudizio il Ministero della Difesa.
L'udienza è stata aggiornata al 29 Marzo. Cinque le persone per cui è stato chiesto il rinvio a giudizio: tre ex caporali, per omicidio volontario aggravato, e due ex ufficiali, per favoreggiamento.
Nel frattempo, il 23 Febbraio, la Corte di Cassazione sarà chiamata a esprimersi sul conflitto di attribuzione del caso Scieri, visto il procedimento aperto in parallelo anche dal tribunale militare di Roma.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI