
Giorgio Parisi: «Dalle simmetrie nascoste all'intelligenza artificiale: ho capito perché ho vinto il Nobel»
Attualità Lunedì 26 Gennaio 2026 ore 08:30
Cento Fiori, "silenzi e promesse vuote"

Dopo mesi di ordinanza e disagi crescenti, nessuna risposta concreta dalla Giunta Conti sul futuro del villaggio, secondo Diritti in Comune
PISA — Le promesse non bastano più. Al villaggio Cento Fiori il tempo è finito, almeno per chi ci abita. E le parole dell’assessora Bonanno in Consiglio comunale, arrivate in risposta al question time presentato da Ciccio Auletta, sono state definite "inaccettabili" da Diritti in Comune.
"Minuti di intervento senza dire nulla", ha affermato Auletta, che ha riportato le preoccupazioni degli abitanti: "In quel ‘a breve’ sta la sofferenza e il tempo prolungato di profondo disagio che stanno vivendo le persone del villaggio". Il riferimento è all’ordinanza dei Vigili del Fuoco del 4 Novembre, che ha imposto il divieto d’accesso ai sotterranei per motivi di sicurezza. Una situazione che imponeva interventi urgenti, sia di tamponamento che strutturali, ma da allora – accusano – non è cambiato nulla.
Secondo Auletta "oggi regna l’angoscia anche rispetto alla sicurezza dello stabile". E non solo. A pesare sono anche le incertezze su risorse e piano di interventi. Apes, scrive il consigliere, ha già presentato da oltre due anni una relazione per richiedere i fondi necessari. "Ci sono i soldi o no? Il programma dei lavori è stato completato?", si chiede, denunciando la vaghezza delle risposte ricevute.
Al centro della polemica anche la natura delle abitazioni. "È paradossale – ha aggiunto Auletta – che si sottolinei oggi che quelle case non sono nate come alloggi ERP. Sono popolari da cinquant’anni". Un’eredità che affonda nelle lotte per il diritto alla casa, e che secondo Diritti in Comune oggi rischia di essere cancellata dal silenzio delle istituzioni.
Nel mirino c’è la Giunta Conti. "La responsabilità è tutta politica – ha scritto Auletta – e in gran parte cade sul sindaco e sulle sue giunte, visto che la destra governa a Pisa da otto anni". Il rinvio della relazione tecnica e le rassicurazioni di nuovi incontri con gli abitanti non bastano più. "Le risposte servono adesso", ha concluso.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










