Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:25 METEO:PISA15°25°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Sabato 17 Ottobre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Sanchez e la dedica alla moglie Begoña dal palco del comizio: «Volevano dividerci, non ci sono riusciti»
Sanchez e la dedica alla moglie Begoña dal palco del comizio: «Volevano dividerci, non ci sono riusciti»

Attualità Martedì 15 Settembre 2026 ore 10:03

Cervello sotto sforzo, uno studio innovativo

Diciotto adulti hanno svolto test cognitivi nella camera metabolica di Cisanello. La ricerca Aoup-Unipi ora apre nuove prospettive per le neuroscienze



PISA — Misurare le variazioni del metabolismo legate allo sforzo mentale in un ambiente vicino alla vita reale. È quanto ha fatto uno studio condotto da Aoup e Università di Pisa nella camera metabolica dell’ospedale di Cisanello.

La ricerca, pubblicata su Scientific Reports, ha coinvolto 18 adulti sani. I partecipanti hanno svolto esercizi di memoria di lavoro con difficoltà crescente e test sui tempi di reazione.

Durante le prove, la camera metabolica ha registrato il consumo di ossigeno e la produzione di anidride carbonica. I ricercatori hanno così individuato variazioni metaboliche associate ai diversi compiti e al carico mentale percepito.

Il vantaggio della struttura è la possibilità di eseguire le misurazioni senza maschere facciali e senza sottoporre i partecipanti ad ambienti particolarmente angusti. Le attività cognitive possono quindi essere svolte in condizioni più naturali.

I risultati forniscono una prima prova della possibilità di studiare il rapporto tra attività cognitiva e metabolismo attraverso la calorimetria indiretta dell’intera stanza. Gli stessi autori invitano comunque alla cautela nell’interpretazione di alcuni dati rilevati durante gli esercizi più difficili.

La metodologia potrebbe essere utilizzata in futuro sia nella ricerca sulle neuroscienze cognitive sia nello studio delle alterazioni energetiche legate a malattie neurologiche e neurodegenerative. Per arrivare alle applicazioni cliniche saranno però necessari ulteriori studi, anche su gruppi più numerosi e su pazienti.

Il lavoro nasce dalla collaborazione tra i Dipartimenti di Patologia chirurgica, medica, molecolare e dell’area critica e di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa, insieme all’Unità operativa di Endocrinologia 1 dell’Aoup.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così il doppio ex della partita, “Fu come un film di Hitchcock”. Sull'attualità, "le scorie le abbiamo avute anche noi, bisogna avere pazienza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Attualità

Politica

Attualità