Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 16 settembre 2016 ore 15:41

Ciampi, lo straordinario rapporto con i giovani

Il rettore della Scuola Sant'Anna Domenico Perata: “Sapremo onorarne la memoria durante le celebrazioni per i nostri 30 anni”



PISA — La Scuola Superiore Sant'Anna partecipa al lutto per la scomparsa del presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, ex allievo della Scuola Normale Superiore e da sempre vicino alla Scuola Superiore Sant'Anna e alla sua Associazione ex Allievi, che ha avuto l'onore di ospitarlo in numerose occasioni di incontro e di confronto su temi legati all'attualità.

"Alla Signora Franca e a tutti i familiari –commenta Pierdomenico Perata, rettore della Scuola Superiore Sant’Anna, appena appresa la notizia - giunga l'abbraccio affettuoso della Scuola Superiore Sant'Anna. Carlo Azeglio Ciampi è stato uno degli uomini che hanno traghettato l'Italia nel XXI secolo. Convinto europeista – aggiunge Perata - ha guidato come 'uomo delle istituzioni' il nostro Paese, contribuendo a rilanciarne l'identità nazionale, ma in chiave europeista. Da convinto assertore dell'Unione europea e dei valori alla base della sua fondazione, è stato determinante nel portare a termine con successo il processo di integrazione europea dell’Italia. Tutti noi sapremo ricordare Carlo Azeglio Ciampi e il contributo di idee,determinante per la crescita dell'Italia e della Scuola Superiore Sant'Anna. In occasione delle celebrazioni per il trentennale nel 2017 – conclude Perata - un posto di rilievo sarà dedicato alla figura di Carlo Azeglio Ciampi".

Carlo Azeglio Ciampi, nato a Livorno nel 1920, nella sua lunghissima carriera è stato governatore della Banca d'Italia per 14 anni, presidente del Consiglio nel 1993, presidente della Repubblica dal 1999 al 2006. Anche dopo gli anni della formazione, il legame di Carlo Azeglio Ciampi con le due scuole universitarie superiori di Pisa si è sempre mantenuto saldo. Tra le numerose testimonianze di vicinanza e tra quelle più recenti merita ricordare che, nel 2009, allievi e giovani ex-allievi della Scuola Superiore Sant'Anna e della Scuola Normale Superiore gli hanno dedicato il libro intervistaDialoghi con il Presidente. Allievi ed ex allievi delle Scuole d'Eccellenza pisane a colloquio con Carlo Azeglio Ciampi”, curato da tre "santannini" (Luca Gori, Giuseppe Martinico, Elettra Stradella) e da un normalista (Michele Campopiano). Il saggio ha ripercorso la formazione pisana e gli studi del presidente emerito e ha analizzato temi chiave del dibattito politico e istituzionale, anche attraverso l'analisi dei discorsi tenuti da Ciampi durante il suo settennato. Sempre in tempi recenti, a margine di un incontro alla Scuola Superiore Sant'Anna accompagnato dalla moglie Franca, il dialogo con allievi ed ex allievi era diventata una lunga intervista - una delle ultime concesse da Ciampi - poi pubblicata sul Sant'Anna News.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità