Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 09 maggio 2023 ore 08:27

Una circolare sui Lungarni e navetta per il Parco

Atto di indirizzo della Giunta sul trasporto pubblico locale: previsti nuovi collegamenti e corse aggiuntive per il litorale e i poli universitari



PISA — Circolare sui Lungarni, una navetta per il Parco di San Rossore, più corse per il litorale nel periodo estivo, e poi l’intensificazione di alcune corse per raggiungere i poli universitari. Sono alcune delle previsioni contenute in un atto di indirizzo approvato dalla Giunta Comunale nell’ultima seduta per integrare e potenziare il trasporto pubblico su gomma.

Le modifiche sono state concordate con Regione, Provincia e Autolinee Toscane. "A seguito della stipula tra Regione e Autolinee Toscane del contratto per l’affidamento in concessione del servizio - spiega una nota di Palazzo Gambacorti- era prevista l’istituzione di una nuova linea urbana nel Comune di Pisa, la Lam 4, di fatto mai attivata, per un chilometraggio complessivo annuale di 249.139 chilometri. Un chilometraggio che sarà quindi in parte riutilizzato per rafforzare il trasporto urbano".

Il prossimo step sarà il via libera definitivo della Regione per l'introduzione delle novità a partire dal prossimo Novembre.

Il documento approvato dalla Giunta prevede l’istituzione di una circolare sui lungarni con servizio giornaliero, partenza dal parcheggio scambiatore di via Pietrasantina e frequenza di 15 minuti; l’istituzione di una navetta per collegare la città con il Parco di San Rossore nei weekend e nei giorni festivi con frequenza di 60 minuti; la modifica delle Linee 12 e 16 atte ad effettuare il passaggio per la sede Usl di via Cocchi ad Ospedaletto e, solo per la Linea 16, l’intensificazione delle corse per Montacchiello, con una frequenza di 30 minuti.

L'atto di indirizzo della Giunta prevede inoltre l’inserimento di corse aggiuntive per il litorale nei weekend dei mesi estivi, aumentando le corse della Linea 20,  il prolungamento del percorso della linea Lam Verde fino al dipartimento di Chimica in via Giuseppe Moruzzi e l’intensificazione di esercizio delle autolinee 010 e 020 per soddisfare le esigenze di spostamento degli studenti e del personale del Dipartimento di veterinaria che si trova in località San Guido con il centro di Pisa.

Non solo. "La delibera - spiega il Comune- prevede la cessione di una parte del chilometraggio residuo inutilizzato alla Provincia di Pisa per potenziare la cintura dell’urbano di Pisa a beneficio di tutto il bacino, con una conseguente riduzione per il Comune di Pisa della propria quota di contribuzione annua prevista per il servizio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica