Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA11°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità venerdì 22 settembre 2023 ore 19:30

​Cittadinanza onoraria per due storici Nerazzurri

Sono Klaus Beergreen e Henrik Larsen, giocatori del Pisa Sporting Club negli anni d’oro della Serie A e di Romeo Anconetani



PISA — Gli ex giocatori del Pisa sporting club Klaus Beergreen e Henrik Larsen sono da oggi cittadini onorari di Pisa.  La cittadinanza onoraria ai due ex nerazzurri è stata conferita questa mattina a Palazzo Gambacorti dal sindaco Michele Conti in base ad una delibera di Giunta e di un Consiglio Comunale del 2020 quale “segno di riconoscenza e di riconoscimento del contributo che gli stessi hanno fornito per raggiungere i risultati sportivi di eccellenza”.

Alla cerimonia di questa mattina hanno preso parte anche i giocatori della squadra danese del Lyngby, vincitrice nel 1990 della coppa nazionale. Presenti il presidente del Pisa Giuseppe Corrado, Adolfo Anconetani, figlio di Romeo, e Fabio Vasarelli dell’Associazione Cento. Per l'amministrazione comunale, insieme al sindaco, erano presenti il vicesindaco Raffaele Latrofa e le assessore Frida Scarpa e Gabriella Porcaro.

Klaus Berggreen (Virum, 3 febbraio 1958) danese, di ruolo centrocampista, ha indossato la maglia nerazzurra Pisa nei campionati 1982-1983 (serie A), 1983-194 (serie A), 1984-1985 (serie B) e 1985-1986 (serie A), collezionando complessivamente 124 presenze e 29 gol. Col Pisa vinse il campionato di Serie B 1984-1985 e la Coppa Mitropa nel 1986.

Willem Cornelis Nicolaas (detto Wim) Kieft (Amsterdam, 12 novembre 1962) olandese, di ruolo attaccante, è vincitore della la Scarpa d'oro segnando 32 gol con l'Ajax nella stagione 1981-1982. Giocò nel Pisa nelle stagioni 1983-84 (serie A), 1984-1985 (serie B) e 1985-1986 (serie A), collezionando 91 presenze e 25 gol. In maglia Nerazzurra vinse il campionato di Serie B 1984-1985 e la Coppa Mitropa nel 1986.

"La cerimonia di stamani è una festa per Pisa – ha detto il Sindaco Michele Conti – che accoglie nuovamente, ma oggi come cittadini onorari, due giocatori che hanno fatto sognare una città intera. Il Pisa Sporting Club è una società che nella sua lunga storia ha conosciuto momenti di gloria e periodi difficili, ma che da sempre è legata a doppio filo con la città attraverso un reciproco sentimento di affetto e appartenenza che va oltre i risultati sportivi. Affetto e riconoscenza che oggi tributiamo anche a Klaus ed Henrik che hanno fatto parte di una squadra che ha regalato tante gioie sportive ai tifosi nerazzurri. La squadra di calcio, ancora oggi e al di là dei risultati, rispecchia a pieno la natura della nostra comunità e gli aspetti più profondi della nostra città che per blasone, potenzialità e orgoglio può ben competere con le grandi città italiane e europee in tanti settori, compreso quello sportivo. Ringrazio il Presidente Corrado, che guida oggi la società per aver voluto essere presente a questo importante momento per Pisa e per il Pisa; ringrazio l’Associazione Cento, nata con lo scopo di raccogliere materiali, ricordi, testimonianze sulla lunga storia del Pisa per metterli a disposizione di cittadini e sportivi. Come Amministrazione Comunale stiamo lavorando per rendere nuovamente fruibili alla cittadinanza i trofei vinti dal Pisa che sono conservati a Palazzo Gambacorti (le Mitropa Cup del 1986 e 1988, la coppa per la promozione in serie A), e ci impegneremo affinché presto veda la luce il Museo del Pisa in cui, credo, troveranno la loro collocazione naturale".

“Siamo particolarmente orgogliosi di vivere questa giornata di festa - ha affermato il vicesindaco Raffaele Latrofa -. Una grande emozione per le persone della nostra generazione che hanno vissuto da vicino l’epopea di quel Pisa che ha vinto i trofei delle Mitropa Cup, aggiudicandosi anche la bellissima edizione che si tenne a Pisa con un’organizzazione per l’epoca avveniristica, in cui la città con tutte le sue componenti si dimostrò all’altezza dell’alto livello raggiunto, come speriamo e pensiamo di poter continuare a essere anche nel futuro. La cittadinanza onoraria è un atto politico che unisce tutta la comunità cittadina: è nato in maniera spontanea in occasione del ricordo dei 20 anni dalla scomparsa di Romeo Anconetani, ma ha trovato immediatamente il consenso di tutta la città. Un atto che sancisce quello che per tutti noi, nei nostri cuori, è sempre stato: Beergreen e Larsen sono da tanti anni cittadini pisani e oggi lo diventano formalmente.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità