Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PISA11°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Sport venerdì 01 settembre 2023 ore 16:00

Fucina di campioni, premiato il club di scherma

Il club Antonio Di Ciolo si è aggiudicato il premio Artemio Franchi. Frida Scarpa: "Iniziativa che premia la fatica e i sacrifici degli atleti"



PISA — Il club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo si è aggiudicato il premio AnsMes Artemio Franchi, assegnato all'unanimità dal consiglio regionale toscano dell’associazione nazionale Stelle, palme e collari al Merito del Coni e del Cip, su segnalazione del comitato provinciale pisano e con il patrocinio del Comune di Pisa. La premiazione si è svolta a Palazzo Gambacorti.

Il premio è stato consegnato al maestro Enrico Di Ciolo, figlio di Antonio, che ha portato avanti la prestigiosa tradizione sportiva e di trofei vinti: 8 medaglie alle olimpiadi, 16 medaglie paralimpiadi, 52 atleti convocati nelle varie rappresentative nazionali, 13 titoli di campione del mondo, 18 titoli di campione del mondo juniores. 14 titoli di campione d’Europa, 43 medaglie ai campionati del mondo, 49 medaglie ai campionati d’Europa, 5 titoli campione del mondo militare, 5 titoli di campione del mondo paralimpico, oltre 100 titoli di campione d’Italia e oltre 380 titoli di campione regionale.

“Quella di oggi - ha dichiarato l’assessore allo sport Frida Scarpa, presente insieme al sindaco Michele Conti - è una iniziativa che premia la fatica e i sacrifici di chi pratica sport minori e sono felice di potervi accogliere in questa sala così prestigiosa per celebrare una delle società di scherma più titolate, con un medagliere ricchissimo al quale anche io, nel mio piccolo, ho avuto l’onore di contribuire. Antonio Di Ciolo è stato infatti anche il mio maestro, mi ha accolta a Pisa quando sono arrivata in città e mi ha cresciuta dal punto di vista sportivo fino a portarmi al titolo iridato. Per questo la giornata di oggi rappresenta per me qualcosa di veramente particolare, una sorta di ritorno a casa. Ringrazio le tantissime persone presenti e invito tutti a partecipare alla Notte Bianca dello Sport che abbiamo organizzato come Comune e che si svolgerà sabato 23 settembre nel centro storico con tantissimi eventi e dimostrazioni: un modo per ritrovarsi e stare insieme e per promuovere le tante società e associazioni sportive cittadine, realtà che rappresentano una parte fondamentale della nostra comunità e che come Amministrazione vogliamo sostenere sempre di più”.

Alla cerimonia sono intervenuti anche i presidenti dei comitati provinciali, regionali e nazionali AnsMeS, Michele D’Alascio, Salvatore Vaccarino, Francesco Conforti; il consigliere nazionale Figc e presidente della fondazione Artemio Franchi, Francesco Franchi; il presidente del comitato regionale Fis, Domenico Cassina; il presidente regionale del Centro Sportivo Italiano, Carlo Faraci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità