Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 22 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Con le pistole in pugno rubano tutte le borse del negozio di Gucci a Manhattan

Sport domenica 30 luglio 2023 ore 15:30

Mondiali di scherma, Pisa fa festa con Cimini

La squadra italiana della spada con Cimini (secondo da sinistra)

L'Italia conquista la medaglia d'oro nella squadra maschile di spada dopo decenni: tra i quattro vincitori c'è anche il pisano Gabriele Cimini



MILANO — L'ultima volta era stata 40 anni fa. Adesso, però, la Nazionale italiana della spada maschile è tornata sul tetto del mondo: il quartetto degli azzurri, infatti, ha avuto la meglio sugli avversari francesi, battuti 45-39 in finale.

Un successo casalingo, perché il torneo si sta svolgendo a Milano. E che, a Pisa, acquista un sapore ancor più bello: nella squadra italiana, otre a Davide Di Veroli, Andrea Santarnelli e Federico Vismara, c'è anche Gabriele Cimini, schermidore classe 1994 e nato, appunto, a Pisa.

Attualmente membro del Centro sportivo olimpico dell'Esercito, Cimini ha fatto la trafila nelle giovanili del Club Scherma Pisa "Antonio Di Ciolo", proprio sotto la guida dello storico maestro pisano.

A 29 anni, il suo palmarès conta già un argento ai mondiali del Cairo nel 2022, un bronzo e un oro  rispettivamente ai campionati europei di Novi Sad nel 2018 e di Antalya nel 2022 e, infine, un doppio bronzo ai Giochi europei di Baku (2015) e Cracovia (2023).

A salutare il suo trionfo, insieme a quello della senese Alice Volpi, che ha ottenuto l'oro con la squadra del fioretto femminile, è stato il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno