
I cardinali riuniti per la quarta congregazione: «Il Conclave? Il totonomi lo fanno solo i giornalisti»

Attualità giovedì 15 febbraio 2024 ore 13:45
Cittadinanza per 18 nuovi italiani e italiane

In Sala delle Baleari l'assessora Porcaro ha consegnato l'attestato di conferimento della cittadinanza: "Un momento significativo per tutti noi"
PISA — Una grande cerimonia per il conferimento della cittadinanza italiana a 18 cittadine e cittadini si è svolta nella mattinata di oggi, giovedì 15 Febbraio, a Palazzo Gambacorti, dove l'assessora ai Rapporti col cittadino, Gabriella Porcaro, ha rappresentato l'amministrazione comunale.
"Quello dell'attribuzione della cittadinanza è un momento particolarmente significativo sia per i nuovi cittadini, sia per le istituzioni - ha dichiarato l'assessore Gabriella Porcaro - si tratta dell'acquisizione di un diritto importante ed è bello che avvenga in un luogo simbolico come Sala delle Baleari".
"È sempre emozionante conoscere nuove persone che portano con sé un bagaglio di conoscenze e usanze diverse dalle nostre - ha aggiunto - come amministrazione celebriamo questo momento invitando i nuovi cittadini a giurare sulla Costituzione e ritengo molto importante valorizzare questo evento rendendolo pubblico, in modo che la comunità si senta partecipe e accogliente nei loro confronti. Molti di loro hanno dovuto lasciare il proprio Paese, gli affetti e tanto altro per un progetto migratorio fatto di rischi e sfide".
Ai neo-cittadini è stata consegnata una cartellina contenente la Costituzione, l'inno d'Italia e l’attestato che certifica il conferimento della cittadinanza.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI