Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità sabato 13 gennaio 2024 ore 13:50

Le iniziative per il Giorno della Memoria

In programma anche una mostra fotografica e una rappresentazione di Teatro InBìliko sulla tragedia dei triangoli rosa



VICOPISANO — Una mostra fotografica, riflessioni con la scuola, una proiezione e uno spettacolo. Sono le iniziative con le quali Vicopisano celebrerà il giorno della Memoria, organizzate dall'amministrazione comunale in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Ilaria Alpi, con Aned, Anpi, Teatro InBìliko e con l'associazione The Thing.

La mostra fotografica  "Il peso della speranza", di Selene Porcaro, sarà inaugurata alle 9,30 del 26 gennaio al Teatro di Via Verdi. Saranno presenti le classi terze della secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo Ilaria Alpi. A seguire gli studenti incontreranno il sindaco Matteo Ferrucci, il vicesindaco con delega alla Memoria, Andrea Taccola, la giunta e gli amministratori, Laura Geloni, presidente di Aned Pisa, e Gloria Bigongiali, vicepresidente di Anpi Vicopisano.

Alle 11, sempre a Teatro, i ragazzi assisteranno in anteprima alla proiezione del video Memorie in cui alcuni studenti e studentesse del territorio, partecipanti ai pellegrinaggi di Aned negli ultimi dieci anni, racconteranno la loro esperienza. Il video sarà poi pubblicato sul canale YouTube del Comune, diffuso sui canali di comunicazione dell'ente e ci saranno anche altre occasioni di condivisione. 

Gli eventi legati alla Memoria continueranno il 28 Gennaio con una doppia rappresentazione, alle 11 e alle 15 (non adatta ai bambini) dello spettacolo di Teatro InBìliko, L'ultimo Zazou, al B&B Casa Lami di Lugnano (La prenotazione è obbligatoria scrivendo a teatroinbiliko@hotmail.it). 

"Con il Progetto Memoria di quest’anno - spiega il Comune- TeatroInBìLiKo vuole ricordare la tragedia dei triangoli rosa (i deportati omosessuali), vittime innocenti della società e dello sterminio, condannati due volte, e ancora oggi non adeguatamente onorati. E lo fa attraverso la ricostruzione della storia vera di Pierre Seel che lui stesso ci ha raccontato in una autobiografia diventata uno dei manifesti di lotta attiva contro la discriminazione".

"Come sempre -sottolineano il sindaco Ferrucci e il vicesindaco Taccola - celebriamo la Giornata della Memoria con la scuola, insieme ad Aned e ad Anpi, perché i giovani sono essi stessi memoria, coloro che tramandano ciò che non dobbiamo dimenticare in modo che non accada mai più. Anche per questo abbiamo voluto realizzare il video Memorie".

"Siamo particolarmente contenti come amministrazione - conclude il vicesindaco - che InBìliko riproponga questo spettacolo, che sta avendo successo anche fuori dal nostro Comune, perché è veramente notevole e significativo, forte e ben recitato. Pagine di una storia tragica troppo spesso non ricordate come dovremmo, per questo siamo grati al regista Stefano Gazzarrini e alla compagnia."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità