Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PISA10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 25 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
«Stupido figlio di p...», la gaffe di Biden che insulta un giornalista a microfono acceso

Attualità sabato 28 novembre 2015 ore 10:00

Cnr, la smart area è realtà

Sensori, telecamere, badge su smartphone, cloud dei dati, applicazioni per la navigazione per vivere e lavorare meglio e con più sicurezza



PISA — Ti sei dimenticato il badge? Nessun problema, si può usare lo smartphone. Non trovi parcheggio? Verrai guidato in quello libero. Non c’è nessuno in stanza? Le luci si spengono automaticamente.

 Il 30 novembre, a partire dalle 10, verranno presentati presso l’auditorium dell’Area del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa, i progetti e le applicazioni ict che rendono il Cnr pisano una smart area, questa che è la più grande area nell’intero panorama dei centri di ricerca del Cnr in Italia.

Nei suoi 130mila m/q operano, infatti, 13 istituti e sono ospitati centri di ricerca della Scuola Superiore Sant’Anna, della Ericsson, dell’Enea e della Fondazione G. Monasterio.

Quotidianamente, il Cnr pisano è frequentato da oltre 5mila persone. La “Smart Area” prevede lo sviluppo di soluzioni innovative come sensori per i parcheggi, smart shared mobility, connessione ad internet superveloce, totem touch screen, bilanciamento e gestione dell’energia consumata, telecamere di sicurezza e badge da usare sugli smartphone.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dal bollettino regionale i dati che fotografano l'andamento dell'epidemia nelle ultime ventiquattro ore. Altri due decessi in provincia di Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Chi mette al centro la persona

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità