Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:45 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 10 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Robert F. Kennedy Jr sfida il segretario ai Trasporti: venti trazioni in aeroporto in camicia e cravatta
Robert F. Kennedy Jr sfida il segretario ai Trasporti: venti trazioni in aeroporto in camicia e cravatta

Attualità mercoledì 23 agosto 2023 ore 11:00

Coltano, Acque investe 150mila euro

I lavori di Acque a Coltano

Sostituzione di condotte per oltre un chilometro: nella frazione l'intervento sarà propedeutico a nuovi lavori che mirati a ridurre i rischi di guasto



PISA — I lavori di Acque Spa attualmente in corso a Coltano in via della Sofina, per un investimento pari a 150 mila euro, hanno l'obiettivo di migliorare il servizio idrico per numerose utenze e, contemporaneamente, ridurre il rischio di guasti per una rete idrica piuttosto datata.

Lo ha spiegato la stessa azienda del servizio idrico, che proprio nella frazione pisana ha mosso il primo passo nell’ambito di un più ampio progetto che punta a rinnovare l’acquedotto che serve la stessa frazione. Un sistema idrico peculiare, poiché formato da un’infrastruttura di notevole estensione che rifornisce un nucleo abitativo di dimensioni piuttosto contenute.

L'operazione, progettata da Ingegnerie Toscane, riguarda il tratto di rete idrica dall’incrocio con via dei Palazzi: in totale, saranno sostituite le condotte per oltre un chilometro di lunghezza. "L’intervento in corso in via della Sofina non può considerarsi risolutivo, ma sarà comunque migliorativo fin da subito per la qualità del servizio - hanno spiegato dall'azienda - oltre all’eliminazione delle perdite, questo primo rinnovamento consentirà anche un potenziamento del servizio, grazie al diametro maggiore e al materiale più resistente delle nuove condotte".

I macchinari all'opera

L'intervento in via della Sofina

I lavori dovrebbero terminare entro Settembre e, per limitare i disagi ai cittadini, sono eseguiti mediante trivellazione orizzontale controllata, tecnica che consente di installare tubazioni nel sottosuolo senza ricorrere agli scavi a cielo aperto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nzola rovina il finale, Scuffet si prende la porta, bene Calabresi, ma poche sufficienze. Seconda prestazione fortemente negativa dopo Bologna
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Pisa Sporting Club

Politica