Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA21°34°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 04 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Cinema, morto a 67 anni Michael Madsen: recitò in «Le Iene», «Kill Bill» e «Donnie Brasco»
Cinema, morto a 67 anni Michael Madsen: recitò in «Le Iene», «Kill Bill» e «Donnie Brasco»

Attualità lunedì 07 ottobre 2024 ore 17:54

Pisa ricorda Don Fiore Menguzzo

80 anni fa l'uccisione del parroco pisano e dei suoi familiari per mano delle SS. Buscemi: "Primi martiri dell'eccidio di Stazzema"



PISA — Pisa ricorda don Fiore Menguzzo. Questa mattina, a Palazzo Gambacorti, si è svolta l'iniziativa per ricordare l'uccisione del parroco pisano e dei suoi familiari avvenuta 80 anni fa a Mulina di Stazzema per mano dei nazisti.

In sala Baleari si è tenuto poi anche un convegno sulla figura di Don Menguzzo alla presenza del Sindaco Michele Conti, dell’Arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto, dello storico dell’Università di Pisa Gianluca Fulvetti, del presidente dell'Anpi Bruno Possenti e di Marco De Paolis, Procuratore Generale Militare presso la Corte d’Appello di Roma.

“Don Fiore Menguzzo – ha spiegato l’assessore alla scuola Riccardo Buscemi, ideatore dell’iniziativa – prete pisano inviato come cappellano nel piccolo paese della Versilia, fu trucidato insieme ai suoi familiari a Mulina di Stazzema dalle SS tedesche. Furono i primi martiri delle centinaia che il sabato mattina del 12 agosto 1944 composero il sacrificio immane di quella che in tutta Italia è conosciuta come la strage di Sant'Anna di Stazzema. A Pisa i pochi e miseri resti della famiglia Menguzzo furono traslati il 6 ottobre 1944, dopo 55 giorni dal massacro. Da qui la scelta dell’Amministrazione Comunale di ricordare quella strage non solo con la consueta cerimonia che si svolge in città il 12 agosto, ma anche il 7 ottobre, nell’80° anniversario della traslazione a Pisa dei corpi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Paura in via del Marmigliaio: la cinquantenne è stata aggredita dal rottweiler di famiglia e portata in ospedale in codice rosso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Pisa Sporting Club

Cronaca

Pisa Sporting Club