Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:25 METEO:PISA13°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 24 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
In Colombia arrestato Dario Antonio Usuga: era il narcotrafficante più ricercato del Paese

Sport sabato 21 agosto 2021 ore 14:15

Con la Serie A torna anche il Ruzzino

Festeggia il decennale il gioco online sulla Serie A inventato all'ombra della Torre. Una valida alternativa al Fantacalcio per divertirsi



PISA — È pronto a partire anche per l’edizione 2021-22 il Ruzzino, gioco online sul calcio inventato a Pisa da tre ingegneri informatici – Alessandro Pironi, Marcello Serenetti e Sauro Salvadori – che festeggia il decennale nella sua versione dedicata al Campionato italiano di calcio della Serie A, partita nell’autunno 2011. Diventato un piccolo caso della rete, questo gioco – “ruzzino” in vernacolo pisano – è nato per seguire i grandi eventi calcistici internazionali come Mondiali ed Europei per poi essere adattato, a grande richiesta degli stessi giocatori, per seguire la serie maggiore del campionato di calcio italiano.

Il gioco è online, gratuito e aperto a tutti. Per giocare basta registrarsi sul sito ilruzzino.it (anche con i propri account social) e accedere alla sezione riguardante i pronostici e indicare, giornata dopo giornata, i risultati delle partite. Per cimentarsi nel gioco non è necessario essere grandi esperti di calcio, il funzionamento è semplice: per ogni pronostico indovinato si riceve un punteggio relativo a risultato, gol e differenza reti che va a delineare una classifica di giornata e una generale.

"È inoltre possibile crearsi una classifica personale selezionando un gruppo di pronostici specifico, per sfide all'ultimo gol fra amici e colleghi… - ricordano i creatori del Ruzzino - il vero spirito del gioco e uno dei principali motivi del suo successo. Decisamente diverso dal classico Fantacalcio, è un’alternativa per chi vuole seguire la serie A giocando".

Il fischio d’inizio della stagione 2021-22 coincide con la partenza della prima giornata del Campionato, sabato 21 Agosto alle 18,30, in coincidenza con le partite Inter-Genoa e Verona-Sassuolo, ma sarà possibile iscriversi anche a campionato iniziato ottenendo 100 punti bonus di ingresso per ogni giornata saltata.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un'altra vittima del Covid sul territorio provinciale pisano e altri 36 nuovi casi. In Toscana ci sono 5 decessi e 285 nuovi casi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca