Paura a bordo: la barra di traino rimane attaccata all'aereo che è costretto a un pericoloso atterraggio d'emergenza
Attualità lunedì 09 dicembre 2024 ore 17:00
Università, già sold out il Concerto di Natale
L’appuntamento con il coro e l'orchestra dell'Università di Pisa è in programma al Teatro Verdi con musiche di Mozart e canti della tradizione
PISA — Tutto esaurito per il Concerto di Natale 2024 del Coro e Orchestra dell'Università di Pisa in programma giovedì 12 Dicembre al Teatro Verdi di Pisa in Via Palestro.
Un modo per anticipare gli auguri in chiave musicale che riscuote da sempre un gran successo. Con l'esecuzione di alcuni brani tratti da "Idomeneo, Re di Creta" di Wolfgang Amadeus Mozart e canti della tradizione natalizia. Dirigono Manfred Giampietro e Stefano Barandoni, soprano Celeste Nardi, tenore Marco Mustaro.
“Mozart si cimentò nell’Idomeneo, re di Creta nell’estate del 1780 con l’intento di preparare un lavoro per il Carnevale di Monaco dell’anno successivo - ha spiegato Fabrizio Cigni, responsabile scientifico del Polo Musicale Maria Antonella Galanti del Centro per l'Innovazione e la Diffusione della Cultura - e il concerto propone nove splendidi brani corali con cui il compositore volle sottolineare momenti di volta in volta lieti, spaventosi, sereni, drammatici e trionfali della vicenda".
"La seconda parte della serata sarà invece dedicata, come da tradizione, ai canti natalizi, sia classici che popolari, ciascuno rappresentativo di usi nazionali che vanno dalla Francia alla Gran Bretagna, dalla Germania all’America - ha concluso - sull’onda di queste musiche, molte delle quali familiari ai più, il Coro e l’Orchestra dell’Università di Pisa augurano a tutte a tutti un Buon Natale 2024”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI