Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:PISA9°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 18 febbraio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tamberi annuncia su Instagram la gravidanza della moglie: «Sei la cosa più bella che ci potesse capitare»
Tamberi annuncia su Instagram la gravidanza della moglie: «Sei la cosa più bella che ci potesse capitare»

Attualità lunedì 09 dicembre 2024 ore 10:00

Le note di Luigi Traino trionfano nelle Marche

Luigi Traino

Il pianista, futuro laureato in Matematica, è stato premiato tra 60 musicisti di tutto il mondo: suonerà con l'Orchestra Filarmonica Marchigiana



OSIMO (ANCONA) — Al concorso internazionale di esecuzione pianistica di Osimo, vera e propria istituzione per la musica internazionale che dal 1968 mette in mostra giovani talenti emergenti, è il pisano Luigi Traino ad affermarsi tra i 60 pianisti che hanno partecipato da tutto il mondo.

Traino, nel teatro La Nuova Fenice, ha eseguito prima la Sonata n. 22 op. 54 di Ludwig van Beethoven e il Mephisto Valzer No.3 S.216 di Franz Liszt; poi, unico italiano tra gli otto finalisti, la Sonata n. 1 op. 1 di Johannes Brahms. Il pianista pisano oltre al primo premio, grazie al quale suonerà in importanti teatri con l'Orchestra Filarmonica Marchigiana, ha vinto anche il premio speciale per la miglior esecuzione di una sonata di Beethoven.

Il percorso formativo di Traino è iniziato a Pisa con la maestra Patrizia Minuti all'Accademia musicale "Stefano Strata", per poi proseguire con il maestro Giampiero Semeraro. Di recente, il giovane pianista ha conseguito il diploma di perfezionamento in pianoforte sotto la guida del maestro Riccardo Risaliti e di molti pianisti e maestri di fama mondiale, frequentando l'Accademia Internazionale "Incontri col Maestro" di Imola, innovativa scuola di alta formazione di eccellenza.

Inoltre, Traino sta completando il corso di diploma accademico in Pianoforte presso il Conservatorio "Pietro Mascagni" di Livorno, attualmente col maestro Alessandro Gagliardi e, precedentemente, col maestro Maurizio Baglini, concertista tra i più brillanti ed apprezzati sulla scena internazionale. Una formazione musicale che si accompagna a quella universitaria: Traino sta infatti anche per conseguire la laurea in Matematica all’Università di Pisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo chef celebra la città tra cultura e sapori, protagonisti quattro locali storici, attesa per scoprire il vincitore della puntata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cronaca

Attualità