Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 12 marzo 2016 ore 16:00

Un concerto di musica ortodossa

Tutto pronto per il secondo concerto di Quaresima, in programma per domenica 13 marzo alle 17,30 nella Chiesa di San Giuseppe



PISA — Si tratta del secondo appuntamento dei Quattro Concerti di Quaresima e uno di Pasqua nella chiesa di San Giuseppe in piazza Giordano da Rivalto. Un concerto tutto all’insegna della musica liturgica ortodossa: nella chiesa infatti, da oltre un anno, tutte le domeniche si riunisce la numerosa comunità ortodossa romena pisana per la celebrazione della divina liturgia (l’equivalente della messa cattolica). Il programma prevede l’esecuzione del Te Deum bizantino e di altri canti da parte dei cantori della chiesa ortodossa romena della Toscana, un ensemble di recente costituzione composto da preti e fedeli delle comunità ortodosse romene della Toscana.

Dopo la rivoluzione in Romania del 1989, il numero di romeni immigrati in Italia è aumentato considerevolmente: molti hanno trovato nella frequentazione delle chiese un legame con la madrepatria e con le proprie radici. Le parrocchie ortodosse in Italia sono in costante aumento, al punto che nel 2007 è stata costituita la Diocesi ortodossa romena d’Italia.

È bene sapere che non sempre la Pasqua cattolica e quella ortodossa coincidono: quest’anno infatti la prima si celebrerà il 27 marzo mentre la seconda il 1 maggio.

Il concerto è anche l’occasione per visitare la Chiesa di San Giuseppe, opera di Giuseppe e Francesco Melani. Al suo interno si trova una grande statua lignea raffigurante Cristo caduto sotto la croce, realizzata da Giuseppe Giacobbi nel 1705 per la Certosa e successivamente collocata nella chiesa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità