Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:15 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità martedì 05 aprile 2022 ore 17:00

Cambio gestione in 5 nidi, i genitori protestano

L'asilo nido San Biagio

A pochi mesi dalla fine dell'anno scolastico il Comune ha disposto il cambio della gestione. La lettera dei genitori dei nidi San Biagio e Snoopy



PISA — L'amministrazione comunale ha ordinato al Consorzio Infanzia Pisa (Cip) di lasciare i cinque asili nido fino ad oggi gestiti, in favore del nuovo gestore individuato tramite bando. Si tratta dei nidi Isola delle Farfalle, Snoopy, San Biagio, San Rossore e Albero Verde. Una decisione che arriva a pochi mesi dalla fine dell'anno scolastico e che ha immediatamente messo in subbuglio tanto gli operatori quanto le famiglie.

I rappresentanti dei genitori dei nidi San Rossore, San Biagio e Snoopy hanno scritto una lettera di protesta, indirizzata al sindaco Michele Conti, all'assessora alle politiche educative Sandra Munno e alla dirigente Laura Tanini.

Questa la lettera.

"La presente in qualità di rappresentanti dei genitori dei bambini di fascia 0-3 anni frequentanti gli asili nido del nostro Comune, gestiti, fino ad oggi, dal Consorzio Infanzia Pisa. E’ di solo qualche giorno fa la notizia, comunicataci direttamente dal Consorzio, che il Comune avrebbe disposto la riconsegna del servizio relativo ai 5 nidi a partire dal prossimo 13 Aprile.

Siamo a conoscenza del fatto che tale circostanza è dipesa dall’esito della procedura di gara per l’affidamento del servizio che ha visto il Consorzio escluso, insieme ad altri tre operatori economici, e aggiudicataria un’altra cooperativa. Non entriamo ovviamente nel merito di questioni amministrative di cui - ci è stato riferito - peraltro dovranno occuparsi i giudici amministrativi in ragione del contenzioso pendente. Tuttavia, da genitori ci sentiamo in dovere di intervenire per far sentire chiara la nostra voce rispetto ad una vicenda che ha, a nostro avviso, del paradossale.

Ma facciamo un po’ di chiarezza: la gara per l’affidamento del servizio è stata bandita a Giugno 2021 (a soli tre mesi dall’inizio del nuovo anno educativo); l’esito della gara che ha portato all’esclusione del CIP e all’individuazione della nuova cooperativa aggiudicataria è dell’Ottobre 2021 (dunque ad anno educativo ormai avviato); l’aggiudicazione definitiva è stata disposta solo qualche settimana fa (a 5 mesi dalla conclusione dei lavori della commissione di gara!); nel frattempo il Comune ha provveduto, con diverse proroghe, ad estendere la durata contrattuale in favore del Consorzio in modo da permettere la prosecuzione del servizio; in data 31 Marzo u.s. il Comune comunica al Consorzio - ma nessuna comunicazione arriva alle famiglie - l’intenzione di procedere all’affidamento in via d’urgenza in favore della nuova cooperativa aggiudicataria.

Ciò premesso, e considerando che stiamo parlando di un servizio che incide sulla crescita e sulla formazione di bambini fino ai 3 anni di età, dunque con tutte le criticità e le cautele che questo comporta, ci sia consentito formulare le seguenti domande

quali sono le ragioni per le quali il Comune non ha sentito la necessità di comunicare direttamente ai genitori una simile decisione?

quali sono le ragioni per le quali per una gara bandita a Giugno 2021 si è arrivati all’aggiudicazione definitiva del servizio solo a marzo 2022?

quali sono le ragioni di urgenza che oggi hanno portato il Comune a decidere di voler affidare il servizio alla nuova cooperativa?

qual è il senso di procedere a questo subentro a soli 2 mesi dalla fine dell’anno educativo quando il servizio è in proroga da 6 mesi e le procedure di gara aperte dal Giugno dell’anno scorso?

A noi pare chiaramente che qualcosa non abbia funzionato e continui a non funzionare. Decidere adesso per questo passaggio di consegne - a due mesi dalla fine dell’anno educativo - significherebbe solo aggiungere immotivatamente e incomprensibilmente confusione, agendo con totale cecità rispetto ai bisogni ed al bene dei nostri figli. Non ci pare possano esserci ragionevoli alternative, nell’interesse di famiglie, bambini e lavoratori, alla decisione di disporre una ulteriore proroga del servizio della gestione del servizio in favore dell’attuale gestore fino alla fine dell’anno educativo.

Le conseguenze di un cambio di gestione, che avverrebbe al termine dell’anno, ricadrebbero infatti sul benessere dei nostri bambini, a cui potrebbero mancare i punti di riferimento interni all’asilo che sappiamo essere molto importanti in questa fascia d’età, portando peraltro ad interrompere lo svolgersi del progetto educativo come programmato nel corso dell’anno. Infatti, anche laddove la quasi totalità del personale educativo decidesse di optare per l’assorbimento nella nuova cooperativa, è inevitabile come in ogni caso - a meno di non voler considerare progetti educativi, coordinamento didattico e pedagogico solo carta straccia - vi sarebbero dei cambiamenti nella gestione del servizio.

Non riteniamo inoltre corretto che il personale educativo sia costretto, in tempi brevissimi, a fare una scelta lavorativa che non permetta loro di decidere liberamente del proprio futuro dato il percorso educativo in atto.

Ci rivolgiamo a Voi, facendo appello prima di tutto ad un comune senso di ragionevolezza, affinché possiate riconsiderare la decisione dell’Amministrazione alla luce di quanto da noi rappresentatoVi. Speranzosi che la voce di così tante famiglie unite possa portare a più miti valutazioni, porgiamo i nostri più cordiali saluti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità