Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Giovedì 02 Aprile 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump deride Macron: «La moglie lo tratta malissimo. Si sta ancora riprendendo dal pugno che gli ha dato»
Trump deride Macron: «La moglie lo tratta malissimo. Si sta ancora riprendendo dal pugno che gli ha dato»

Pisa Sporting Club Giovedì 02 Aprile 2026 ore 14:00

Conti sull'Arena, "Valuteremo insieme percorso futuro"

Dal centro sportivo allo stadio, Conti allarga lo sguardo, "Al fianco del Pisa. Servono infrastrutture che restino al territorio e guardino a domani'"



PISA — Nel giorno della posa simbolica della prima pietra del nuovo centro sportivo del Pisa Sporting Club a Gagno, il sindaco di Pisa Michele Conti ha allargato lo sguardo anche al tema stadio. A margine dell’evento, il primo cittadino ha distinto nettamente i due piani: da una parte il Training Centre, investimento interamente privato; dall’altra l’Arena Garibaldi, impianto comunale su cui Palazzo Gambacorti è già intervenuto con lavori importanti per adeguarlo alla Serie A. Nelle sue parole, oltre al richiamo al presente, c’è anche un passaggio sul futuro dell’impianto e sul percorso che potrà aprirsi nei prossimi mesi e nei prossimi anni.

Così il sindaco, "Si tratta di due questioni diverse. Questa del centro sportivo è una struttura interamente privata, sulla quale l’amministrazione comunale ha fatto la sua parte per quanto riguarda tutti gli atti e le procedure necessarie. Lo stadio invece, come sapete, è di proprietà comunale".

Conti parla dello stadio, "Sull’Arena Garibaldi sono stati fatti investimenti importanti lo scorso anno per permettere l’utilizzo dell’impianto nel campionato di Serie A. C’erano anche altri problemi infrastrutturali non indifferenti da affrontare. Per questo voglio ringraziare anche l’ex vicesindaco Raffaele Latrofa, che ha lavorato molto su tutta questa vicenda, spendendosi in prima persona sia come amministratore sia come tecnico, anche nella sua veste di ingegnere. Oggi lo stadio è in condizioni perfette e può ospitare 12.500 persone. Poi ci sarà un percorso: vedremo e valuteremo quale sarà il cammino dello stadio nelle prossime settimane e nei prossimi anni".

E quali saranno le tempistiche future? "Al momento non ci siamo dati una tempistica precisa. Adesso la società si sta concentrando su questo importante investimento, quello del centro sportivo. Chiaramente il percorso legato allo stadio oggi è adeguato alle esigenze attuali, con una capienza di 12.500 posti. Si partiva da una situazione complessa, soprattutto per le difficoltà che riguardavano la gradinata, che è stata completamente riqualificata. Vedremo quindi nelle prossime settimane e nei prossimi mesi quale potrà essere l’evoluzione, ma sicuramente oggi è uno stadio a norma, utilizzabile e adeguato per la nostra squadra."

Poi Conti è tornato anche sulle critiche che hanno accompagnato il progetto del centro sportivo, inserendole però in una visione più ampia di sviluppo urbano. "Io dico che la democrazia è fatta anche di critiche e di persone che la pensano diversamente. È giusto che ognuno esprima le proprie idee e il proprio pensiero, perché questo è il sale della democrazia. Il confronto, a volte anche aspro, su temi importanti come questi fa parte della vita democratica di una città. È chiaro però che investimenti di questo tipo dimostrano che la città è in fermento e soprattutto che guarda al 2050 con infrastrutture che restano sul territorio. Se prevale un’idea diversa, per cui lo sviluppo non è possibile, allora tutto resta fermo e non si cresce. E questo non è positivo. Qui invece c’è uno sviluppo che porterà tanto verde e una possibilità di fruizione non solo per i bambini e i ragazzi che faranno sport, ma anche per il quartiere. Credo che sia un progetto che potrà essere preso a esempio anche altrove e magari replicato in altre città".

Il sindaco è attento alla riqualificazione dell'area, una visione anche comunale condivisa del futuro della città "Questo intervento è importante per il futuro, ma soprattutto per la realtà cittadina. Non si parla solo di sport o di calcio, ma della riqualificazione di una parte della città. Qui ci sono il parcheggio scambiatore realizzato negli anni Novanta, oggi utilizzato come terminal turistico per gli autobus, e i quartieri popolari di Gagno. Di fatto, dalla metà degli anni Novanta, in questa zona non era più accaduto nulla. Un investimento di questo tipo riqualifica l’accesso alla città, perché chi arriva in autobus troverà una grande infrastruttura sportiva, ma migliora anche la vita di chi abita nel quartiere di Gagno. Ci sarà una riqualificazione del sistema stradale, delle infrastrutture lungo via di Gagno e delle piccole strade che si innestano in quest’area e che confinano con l’intervento. Anche quelle saranno riqualificate. È un modo completamente diverso rispetto al passato di pensare lo sviluppo, uno sviluppo che guarda insieme alla sostenibilità e alla crescita economica."

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'Osservatorio ha deciso di optare per l'obbligo di tessera per i supporter nerazzurri che si recheranno a Roma per la sfida del 10 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Pisa Sporting Club