Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA18°28°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La denuncia dell'ong Mediterranea: «Migranti gettati in mare da una motovedetta libica»
La denuncia dell'ong Mediterranea: «Migranti gettati in mare da una motovedetta libica»

Attualità sabato 08 febbraio 2025 ore 14:25

Controlli dei Nas nelle mense del territorio

Verifiche in 25 strutture scolastiche a Pisa e provincia. Segnalate alcune irregolarità, ma nessun rischio per la salute degli studenti



PISA — Le mense scolastiche del territorio pisano sono finite sotto la lente dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (Nas) che, tra ottobre 2024 e febbraio 2025, hanno intensificato i controlli sulla sicurezza alimentare e sull'igiene degli ambienti destinati alla preparazione e somministrazione dei pasti. Un'operazione mirata a garantire il rispetto delle normative sanitarie e a tutelare la salute degli studenti che usufruiscono del servizio mensa.

I controlli avrebbero interessato complessivamente 25 strutture, tra cui cinque centri di cottura gestiti da aziende di ristorazione collettiva e venti refettori scolastici. L'attenzione dei militari si è concentrata su diversi aspetti, le condizioni igienico-strutturali dei locali, la corretta manipolazione e preparazione degli alimenti, la gestione delle diete speciali per gli alunni con esigenze alimentari specifiche e la regolarità del personale impiegato.

Dalle ispezioni sono emerse alcune criticità: in due aziende di ristorazione e in tre mense scolastiche sono state riscontrate lievi irregolarità, in particolare legate a carenze strutturali come la presenza di umidità e muffa in alcuni locali. Sebbene non siano stati rilevati rischi immediati per la salute degli studenti, i Carabinieri hanno immediatamente segnalato le problematiche alle autorità sanitarie competenti, che dovranno provvedere a ripristinare le condizioni ottimali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non ancora individuato il general contractor, la decisione nei prossimi giorni. In corsa i colossi IngFerrari ed EneGreen. Oggi il Cda dei soci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Elezioni

Cronaca

Elezioni