Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:20 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 21 giugno 2022 ore 10:07

"Così il turismo diventa circolare"

Un team del Sant'Anna ha misurato il livello di circolarità di 16 destinazioni nel Mediterraneo per il progetto Interreg Med Incircle



PISA — Dopo 30 mesi di attività di ricerca e di azione “sul campo” si è concluso con un evento a Barcellona il progetto Interreg Med Incircle che ha visto la partecipazione del Laboratorio Sum dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, tra i 14 partner provenienti da Italia, Albania, Cipro, Grecia, Malta, Spagna.

Al centro del progetto le destinazioni turistiche insulari e costiere del Mediterraneo a bassa densità di popolazione, dove i temi relativi alla salvaguardia dell'ambiente e lo sviluppo economico incontrano i grandi flussi turistici.

"Il team di ricerca della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa  - spiega l'ateneo in una nota- ha contribuito al progetto misurando il livello di circolarità di 16 destinazioni nel Mediterraneo e creando i Circular tourism tools, strumenti di misurazione creati specificatamente per il settore turistico accompagnati da una banca dati di buone pratiche come strumenti di lavoro rivolti sia ai territori e ai loro amministratori, sia alle imprese del settore turistico. Le 16 destinazioni hanno ottenuto una fotografia puntuale dei loro territori, delle sfide che li attendono nella transizione verso l’economia circolare e delle opportunità di miglioramento. Tra le buone pratiche riscontrate a livello territoriale figurano la mobilità sostenibile e circolare, la gestione delle infrastrutture, la conservazione dei beni culturali, l’elaborazione di campagne di sensibilizzazione rispetto alle tematiche della sostenibilità per turisti e comunità locali e l’implementazione di continue azioni a supporto della collaborazione fra tutti gli attori presenti nelle destinazioni turistiche. Questo processo ha dunque portato all’elaborazione di strategie ‘su misura’ per una pianificazione sempre più integrata e basata sui principi dell’Economia Circolare, rafforzando le competenze di ‘portatori di interesse’ e ‘decisori politici’ dei territori partner del progetto, incentivando la collaborazione fra gli attori del sistema turistico e la condivisione di valori e conoscenze”.

I dati emersi sono stati giudicati “incentivanti” dal team della Scuola Superiore Sant'Anna. “Questi territori – sottolineano ricercatrici e ricercatori coinvolti nel progetto - iniziano a intraprendere un percorso di sviluppo circolare strutturato, consapevoli che possa rappresentare una valida leva per lo sviluppo economico e sociale, per la competitività, per la protezione e per il ripristino del loro patrimonio ambientale. Un atteggiamento proattivo e un approccio collaborativo nei confronti degli attori del proprio territorio sono elementi imprescindibili per il raggiungimento il risultato di un turismo realmente sostenibile”. Per far decollare un sistema turistico sostenibile, secondo ricercatrici e ricercatori della Scuola Superiore Sant’Anna è “fondamentale il ruolo delle infrastrutture territoriali, senza le quali la riduzione dell’impatto ambientale sui territori sarebbe impraticabile”.

Per tutti i territori e per le imprese del settore turismo che volessero intraprendere lo stesso percorso verso la “circolarità” del turismo, strumenti e buone pratiche per iniziare un cambiamento sono disponibili sul sito del progetto https://incircle.interreg-med.eu/ .


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità