Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità sabato 01 aprile 2017 ore 08:18

Da luglio scatta Retiambiente

L'organismo, oggi interamente pubblico, che raggruppa tutte le aziende della costa che si occupano di rifiuti è pronto alla gara



PISA — Dopo il recente annullamento della procedura di gara per la scelta del socio operativo industriale del gestore unico di ambito (la società costituita dai comuni RetiAmbiente S.p.a.), il Direttore dell’Autorità di Ambito ha posto all’approvazione dell’Assemblea dei Sindaci, due documenti fondamentali per la prossima pubblicazione del nuovo bando di gara.

Uno è il contratto di servizio, che è l’atto che definisce gli obblighi posti in capo al futuro gestore e che regolerà i rapporti contrattuali tra quest’ultimo e l’Autorità;

L'altro è la carta di qualità dei servizi, che definisce gli impegni che il gestore assume nei confronti degli utenti del servizio.

L’Assemblea dell’Autorità ha approvato gli atti, fornendo così una indicazione chiara di continuità con il percorso sinora intrapreso, per giungere rapidamente all’avvio del servizio di gestione integrata nell’Ato Toscana Costa. 

L’Assemblea ha anche approvato un documento di indirizzo politico importante, firmato dai Sindaci rappresentativi di quasi tutte le maggiori aree gestionali dell’ambito, tra cui, i Sindaci dei comuni di Pisa, Rosignano Marittimo, Capannori, Massa, Carrara, Pontedera, Forte dei Marmi, S. Croce sull’Arno: tale documento, nel "Ribadire la scelta intrapresa nel 2011 e la necessità di procedere il più rapidamente possibile agli ultimi conferimenti delle aziende locali in RetiAmbiente al fine di rafforzarne la struttura patrimoniale, individua come obiettivi programmatici prioritari quelli di garantire un rapido efficientamento operativo nella gestione per il miglioramento della qualità dei servizi e per l'abbattimento delle tariffe, di valorizzare la governance pubblica della società mista attraverso meccanismi che consentano la rappresentanza dei vari territori provinciali, di definire entro il 2018 il quadro degli investimenti sugli impianti per consentire la chiusura del ciclo dei rifiuti e porre le basi per la realizzazione di un economia circolare".

Il documento non si limita solo a fissare indirizzi strategici.

Infatti fornisce una chiara indicazione di procedere entro e non oltre il 30 giugno 2017 con la pubblicazione degli atti di gara ed all’attivazione di RetiAmbiente a partire dal primo luglio 2017, dotando la società di un’adeguata struttura organizzativa ed amministrativa, in modo da anticipare la gestione unitaria del servizio nei territori serviti dalle società già conferite.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità