Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:20 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 24 febbraio 2023 ore 14:18

Dal Ministero un milione di euro per il turismo

Un osservatorio permanente, nuova segnaletica e totem informativi. Il Comune si aggiudica un contributo ministeriale per la promozione turistica



PISA — Un milione di euro per promozione, nuova segnaletica e nuovi totem informativi. E' la somma che il Comune di Pisa si è aggiudicata dal Ministero del turismo per rafforzare la proposta turistica cittadina. 

Il contributo, che ammonta a poco meno di un milione di euro (983.320 euro), rientra nell'ambito dei progetti finanziati per la valorizzazione dei comuni a vocazione turistico-culturale con siti Unesco e che a Pisa troverà realizzazione attraverso una serie di misure che vanno dalla realizzazione del nuovo polo culturale con il centro "Pisa Time Machine" al Bastione del Parlascio, fino al rafforzamento del marchio di destinazione turistica Pisa Is, passando per l’attivazione di un Osservatorio permanente sul turismo. Tra gli interventi previsti ci sono poi la sostituzione dei totem informativi presenti oggi con 6 totem interconnessi dotati di monitor performanti e di grandi dimensioni, la sostituzione della segnaletica informativa, dotata di Qr code o chip contactless, e itinerari turistici integrati.

Intanto, la Giunta comunale, tramite l’assessorato al turismo, ha approvato lo schema di protocollo d’intesa da sottoscrivere con le strutture alberghiere del territorio per la realizzazione del progetto Infopoint diffusi, che, tra le varie attività, prevede una maggiore integrazione con il sistema istituzionale di informazione e accoglienza turistica.

"Sono molto soddisfatto di questo finanziamento, ottenuto grazie al lavoro dei nostri uffici del turismo, perché ci consente di mettere in pratica tutto quello che in questi anni abbiamo pianificato e programmato in termini di accoglienza e promozione turistica - dice l’assessore al turismo Paolo Pesciatini -. Abbiamo quindi partecipato convintamente all’avviso del Ministero del Turismo con un progetto organico per la promozione internazionale e valorizzazione dei luoghi da visitare e siamo stati finanziati per intero secondo quanto richiesto. Adesso ad esempio, tra le altre cose, saremo in grado di intervenire su tutta la cartellonistica pedonale cittadina, per permettere ai nostri ospiti di orientarsi all’interno della trama dei nostri luoghi, dalla città al litorale, al Parco, e a tutti i quartieri che hanno al loro interno valori di interesse da visitare al fine di trattenere per più tempo i turisti e intercettare quelli con sempre maggiore capacità di spesa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità