Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PISA12°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Sabato 24 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Franzoni in lacrime dopo l'impresa straordinaria, ricorda l'amico che non c'è più: «Ero con lui qui l'anno scorso. Oggi giorno speciale»
Franzoni in lacrime dopo l'impresa straordinaria, ricorda l'amico che non c'è più: «Ero con lui qui l'anno scorso. Oggi giorno speciale»

Attualità Lunedì 22 Luglio 2024 ore 16:00

Danza libera per over 65, il Cnr cerca volontari

L'obiettivo è quello di monitorare i parametri del benessere fisico e mentale durante sessioni di danza e attività fisica



PISA — L’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione A. Faedo del Cnr cerca 15 volontari con più di 65 anni per uno studio all’avanguardia sui benefici fisici e mentali del movimento.

I partecipanti potranno partecipare ad otto incontri gratuiti di Danza movimento terapia. “La Dmt è una disciplina che sfrutta il potere del movimento per promuovere il benessere a 360 gradi, coinvolgendo sia il corpo che la mente - ha spiegato Paolo Paradisi, coordinatore della ricerca del Cnr-Isti - Il nostro obiettivo è quantificare scientificamente i benefici di questa pratica, aprendo nuove strade per il benessere sociale degli over 65”.

I benefici sono molteplici: dalla riduzione dello stress al miglioramento della consapevolezza corporea, fino al potenziamento delle relazioni interpersonali. "Ogni sessione è un viaggio di scoperta – ha aggiunto Said Daoudagh, ricercatore coinvolto nel progetto - I partecipanti sperimenteranno l'improvvisazione e la danza libera, guidati da professionisti in un ambiente sicuro e stimolante. Non si tratta solo di muoversi, ma di riscoprire il proprio corpo e le proprie emozioni in un contesto sociale positivo".

Le sessioni, della durata di un’ora a settimana, inizieranno a ottobre 2024 e si terranno presso una palestra di Pisa, facilmente raggiungibile e dotata di ampio parcheggio gratuito.

Fondamentale il riscontro scientifico: i ricercatori avranno a disposizione tecnologie all’avanguardia come dispositivi indossabili e registrazioni video per reperire dati preziosi sul movimento ed il benessere dei partecipanti.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito: http://dmt.isti.cnr.it/


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oltre 5mila tifosi a San Siro: Gilardino ritrova Caracciolo e Akinsanmiro, pronti tutti i nuovi. Semper in dubbio per fastidio al ginocchio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità