Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA20°30°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 14 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'astronauta gioca a yoyo nello spazio: «Ecco come si fa senza gravità»
L'astronauta gioca a yoyo nello spazio: «Ecco come si fa senza gravità»

Sport lunedì 14 luglio 2025 ore 16:30

Debutta la nuova vettura elettrica ET-17

La terza auto realizzata dall’E-Team Squadra Corse, la squadra di Formula Student dell’Università di Pisa è stata presentata in piazza dei Cavalieri



PISA — La prima gara è in programma per la fine mese in Portogallo sul kartodromo di Castelo Branco per l'ET-17, la terza vettura elettrica progettata e realizzata dall’E-Team Squadra Corse, la squadra di Formula Student dell’Università di Pisa attiva dal 2007, che è stata presentata in piazza del Cavalieri.

L’evento ha visto una grande partecipazione di pubblico e il coinvolgimento delle aziende partner della squadra, di numerose rappresentanze dell’Università di Pisa e del Comune, oltre alla presenza del Faculty Advisor professor Francesco Bucchi e del professor Massimo Guiggiani, figura di riferimento per il motorsport accademico. L'ufficializzazione dell'auto è stata il primo “pit stop” di una stagione estiva che si preannuncia densa di impegni per il team. ET-17 sarà protagonista di tre importanti competizioni internazionali: la prima in Portogallo, dal 27 Luglio all'1 Agosto, sul kartodromo di Castelo Branco, la seconda sul celebre circuito di Hockenheim, in Germania, dal 17 al 24 Agosto, tappa ormai abituale per la squadra pisana e infine, la stagione si chiuderà in Italia con la partecipazione alla Formula SAE Italy, a Varano de’ Melegari, dal 10 al 15 Settembre. Il 2025 si è confermato fin da subito un anno di sfide, complice il consueto passaggio generazionale, ma il team ha dimostrato ancora una volta la capacità di affrontarle con determinazione e spirito di squadra. 

Dopo il debutto della prima monoposto elettrica nel 2023, ET-17 rappresenta un nuovo importante traguardo per la squadra. Frutto di mesi di lavoro e passione, la nuova vettura presenta un monoscocca in carbonio realizzato in collaborazione con il main sponsor HP Composites e una nuova batteria ad alta tensione, progettata interamente dai membri del team all’interno dell’Università. ET-17 che è il simbolo della sinergia tra didattica e sperimentazione, tra università e industria, tra teoria e pratica.

La squadra ha quest’anno una nuova Team Leader, Maria Gabriella Palomba, affiancata da Ludovica Chelazzi e Lorenzo Mocciola (Management Directors), Leonardo Stefanini (Layout Manager) e dai Technical Directors Matteo Raffaelli e Alessio Lippi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il capogruppo del Pd Trapani punta il dito contro l'amministrazione: "Non si abbandonano i servizi sociali senza aver pronta un'alternativa"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Imprese & Professioni

Attualità

Sport