Attualità giovedì 06 marzo 2025 ore 16:30
Studenti e disabilità, due nuove vetture speciali

L’Università di Pisa amplia il parco mezzi garantendo più autonomia e sicurezza, "È un impegno per la dignità e l’inclusione"
PISA — Due nuove vetture attrezzate sono state consegnate ieri all’Università di Pisa per potenziare ulteriormente il servizio di trasporto rivolto agli studenti con disabilità. Con questa consegna, il parco auto dell’ateneo pisano raggiunge quota sei mezzi, garantendo così maggior autonomia e sicurezza a studenti e studentesse che necessitano di assistenza specifica negli spostamenti verso le strutture universitarie.
La cerimonia, tenutasi in presenza della prorettrice Enza Pellecchia e del professor Luca Fanucci, delegato del rettore per l'inclusione, è stata l'occasione per sottolineare la centralità del diritto allo studio e dell’inclusione sociale. "Potrebbe sembrare eccessivo organizzare una cerimonia per la consegna di due auto – ha dichiarato Pellecchia – ma è importante evidenziare come la dignità degli studenti con bisogni speciali passi anche attraverso mezzi dedicati, confortevoli e sicuri. È un investimento concreto per rimuovere gli ostacoli verso il pieno godimento dell’esperienza universitaria".
L'iniziativa conferma l’attenzione dell’ateneo pisano nei confronti degli studenti con disabilità, garantendo trasporti quotidiani organizzati dall’Usid (Unità Servizi per l’Inclusione), con un servizio che si distingue positivamente nel panorama nazionale. "È un segno distintivo della nostra Università – ha sottolineato il professor Fanucci – reso possibile anche grazie alla professionalità degli autisti, sempre disponibili verso le esigenze dei nostri studenti".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI