Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 15 giugno 2022 ore 12:17

Droni in azione per il monitoraggio ambientale

Nuovo accordo tra Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno e servizio Remote del Cnr, che consente l'utilizzo delle più moderne tecnologie



PISA — Una nuova convenzione operativa focalizzata sull’utilizzo dei droni in ambiti connessi alla difesa del suolo tra il Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno e il servizio Remote - Area della Ricerca Cnr di Pisa. L'accordo prevede una serie di obiettivi operativi relativi a salvaguardia del territorio, monitoraggio delle opere idrauliche e delle morfologie fluviali attraverso diverse tipologie di rilievi topografici (da drone e satellite), identificazione della biomassa e studio dello stato vegetativo delle specie arboree presenti sui corsi d’acqua. Temi già affrontati nella precedente esperienza di collaborazione tra CB4 e Remote.

"La stipula della nuova convenzione conferma il valore e l’utilità di questa collaborazione – ha spiegato Maurizio Ventavoli, presidente del CB4 -, sia per la programmazione degli interventi di manutenzione in fase ordinaria e straordinaria da eseguire sui corsi d’acqua e sulle opere idrauliche consortili, sia per la difesa dei corsi d’acqua a scongiura di fenomeni catastrofici, alluvioni e degrado. Il servizio rappresenta inoltre uno strumento per l’ottimizzazione delle attività di controllo e di pronto intervento da parte di organi preposti alla gestione del territorio durante le fasi di protezione civile, in caso di piene ed emergenze idrauliche, come accadde nel 2019».

La sinergia tra CB4 e Remote mette a sistema le strumentazioni e le competenze dei due enti. Da una parte la profonda conoscenza del territorio e delle relative problematiche da parte del Consorzio, che dal 2015 si è dotato di droni commerciali con strumentazione Rgb e di Gps differenziali. Dall’altra, il servizio Remote dell’Area della Ricerca del CNR di Pisa, che si occupa della gestione di droni commerciali e prototipali con possibilità di personalizzare i sistemi di bordo in funzione del tipo di dato da acquisire. I droni Remote, equipaggiati con strumentazione Lidar, Rgb, Multispettrale e termica permettono di eseguire molteplici missioni con diverse finalità. Inoltre, il servizio dispone di un team qualificato che si occupa della gestione operativa ordinaria e, laddove necessario, della richiesta autorizzata all’Enac, Ente Nazionale Aviazione Civile.

Grazie a questa integrazione di saperi sarà possibile completare i dati dei normali rilievi topografici, con informazioni aggiuntive raccolte da drone, per approfonditi studi geomorfologici e progettazioni inerenti all’ambiente fluviale, come interventi di manutenzione delle sponde e degli argini. Il monitoraggio effettuato durante le attività congiunte permetterà anche il rilevamento di processi erosivi che possono evolvere in fenomeni franosi.

Nei precedenti due anni, l’attività di CB4 e REMOTE ha condotto anche allo sviluppo di una piattaforma innovativa a supporto del monitoraggio dei bacini fluviali e di bonifica in Toscana, Tuscany River View - 360TRV. Già disponibile in versione beta, rende visualizzabili i dati acquisiti in fase di monitoraggio delle opere idrauliche e delle morfologie fluviali del territorio, attraverso l'uso di satelliti e di droni, equipaggiati con sensoristica ad alta risoluzione.
Accedendo all’area riservata tramite ID e password, è possibile consultare contenuti dettagliati su strumenti e metodologie utilizzati da diverse tipologie di device.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Cronaca