Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:39 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità venerdì 14 marzo 2025 ore 11:30

Due capolavori di Palazzo Blu in mostra a Parigi

Le opere di Artemisia Gentileschi e Simon Vouet esposte al Museo Jacquemart André fino al 3 Agosto. Scambio con due Botticelli



PISA — Due prestigiose opere della collezione permanente di Palazzo Blu sono in viaggio verso Parigi per essere protagoniste della mostra "Artemisia Héroïne de l’art", che sarà ospitata dal 19 Marzo al 3 Agosto al Museo Jacquemart André. Si tratta di "Clio, musa della storia", capolavoro di Artemisia Gentileschi datato 1632, e del "Ritratto di Artemisia Gentileschi", dipinto nel 1623 da Simon Vouet.

L’esposizione francese celebra il genio della pittrice italiana, sottolineandone l’originalità e il ruolo di spicco nel panorama artistico del XVII secolo. Un’occasione unica per il pubblico internazionale di ammirare i dipinti provenienti dalla collezione della Fondazione Pisa, concessi a Palazzo Blu, e di approfondire la figura di un’artista che, oltre a eccellere nella pittura barocca, è oggi considerata un’icona di modernità e indipendenza.

Il prestito delle due opere rientra in uno scambio culturale tra i due musei: il prossimo autunno, infatti, Palazzo Blu accoglierà due dipinti di Sandro Botticelli provenienti dalle collezioni del museo parigino


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità