Il nostro inviato è entrato nel palazzo di Assad: «Tra marmi e mobili preziosi ora sono accampati i ribelli»
Cultura mercoledì 05 giugno 2024 ore 08:30
Tre Giorni di Tuono fra fumetti, musica e cinema
Torna per la terza volta il festival di fumetti, musica e cinema organizzato dalla Fondazione Tuono Pettinato, presenti molti grandi fumettisti
PISA — Il festival di fumetti, musica e cinema nel segno di Tuono Pettinato, fumettista pisano scomparso pochi anni fa, "Giorni di Tuono" si aprirà, per la terza volta, nei giorni fra venerdì 7 e domenica 9 Giugno. La manifestazione, organizzata dalla Fondazione Tuono Pettinato con il contributo del Comune di Pisa, quest'anno avrà un numero di ospiti ed un programma molto ricco.
Bruno Bozzetto, autore di film di animazione di fama internazionale, presenterà la sua autobiografia e il suo ultimo cortometraggio d'animazione Sapiens?, mentre Mario Natangelo, vignettista de Il Fatto Quotidiano, parlerà della sua ultima graphic novel Cenere; e ancora, Davide Toffolo, fumettista e musicista dei Tre Allegri Ragazzi Morti, sarà presente all'insegna della musica con un concerto con la band Divulgazione e Inferno.
Altri grandi nomi fra i fumettisti presenti saranno Adriano Carnevali, Silvia Ziche, Vincenzo Filosa, Alessandro Baronciani, Dottor Pira, LRNZ e i Superamici, il gruppo fondato da Andrea Paggiaro in arte Tuono Pettinato.
Nel corso di Giorni di Tuono ci sarà anche la premiazione della terza edizione del Premio Tuono Pettinato, vinto dal fumetto Malanotte. La maledizione della Pantafa di Marco Taddei e La Came.
Molto interessante la tavola rotonda con Francesca Riccioni e Claudio Francescon in cui si parlerà di interazione tra arte e informatica omaggiando anche Alan Turing, nel giorno in cui ricorreranno settant'anni dalla morte.
Tra le mostre in programma, il Museo della Grafica ospiterà le tavole originali di Nevermind, il capolavoro di Tuono Pettinato dedicato a Kurt Cobain, il leader dei Nirvana tragicamente scomparso 30 anni fa, e recentemente ristampato.
L'intero programma del festival Giorni di Tuono è disponibile sul sito della Fondazione Tuono Pettinato.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI