Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:PISA12°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 11 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il nostro inviato è entrato nel palazzo di Assad: «Tra marmi e mobili preziosi ora sono accampati i ribelli»
Il nostro inviato è entrato nel palazzo di Assad: «Tra marmi e mobili preziosi ora sono accampati i ribelli»

Attualità lunedì 07 marzo 2022 ore 15:00

Assegnato il premio dedicato a Tuono Pettinato

Maicol & Mirco

Il premio, istituito dalla rete Biblolandia per ricordare il fumettista Andrea Paggiaro, è andato alla coppia Maicol & Mirco



PONTEDERA — La prima edizione del premio Tuono Pettinato, organizzato dalla rete Bibliolandia per ricordare il fumettista pisano Andrea Paggiaro, prematuramente scomparso, ha un vincitore Si tratta del fumetto Bah di Maicol & Mirco (Bao Publishing)

Decisione all'unanimità per la giuria, composta da Lia Remorini, madre di Andrea Paggiaro, i giornalisti Virginia Tonfoni e Guido Siliotto, il fumettista Paolo Bacilieri e l’artista Enrico Pantani, chiamata a valutare i fumetti finalisti votati dal pubblico dei lettori tra quelli proposti dai bibliotecari, tra i volumi pubblicati da autori italiani nel 2020.

La premiazione, alla quale non mancheranno gli autori de Gli scarabocchi, sarà sabato 2 Aprile alla biblioteca comunale Impastato di Cascina, che conserva in bella mostra, nella sala dedicata ai giovani lettori e lettrici, due grandi opere di Tuono Pettinato. 

Il premio, nato dall’entusiasmo e dal desiderio di ricordare e celebrare il grande fumettista pisano, è stato anche un modo per diffondere la cultura del fumetto tra i lettori di tutte le età, anche fuori dai confini di Bibliolandia. La partecipazione alla giuria popolare, tramite un semplice form on line, era aperta a tutti i lettori e lettrici d’Italia, tanto che altre biblioteche, come la Biblioteca delle nuvole di Perugia, o il Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona, hanno contribuito a diffondere il premio, che nel mese di Ottobre è arrivato anche a Lucca Comics & Games, nella giornata dedicata a Tuono Pettinato. 

Il premio ha raggiunto anche le scuole superiori della provincia di Pisa con incontri dedicati all’arte del fumetto che hanno visto i giurati raccontare la propria esperienza alle classi. Una prima edizione, che si ripromettere di crescere ulteriormente e diffondere il piacere di leggere a fumetti, si chiuderà il 2 Aprile alle 16 nella biblioteca di Cascina, con una festa di premiazione che sarà anche un momento per ricordare e celebrare Tuono Pettinato.

Micol & Mirco sono gli autori de Gli Scarabocchi di Maicol & Mirco, una comica tragedia quotidiana che da Facebook si è evoluta nella cartacea Opera Omnia (attualmente di cinque volumi: ARGH, SOB, BAH, CRACK, NO!). Hanno dato una famiglia a Dio con il loro Il papà di Dio (2017) e deliziato i bambini con Palla Rossa e Palla Blu (2016) e Palla Rossa e Palla Blu rotolano ancora (2019), tutti libri pubblicati da BAO Publishing. Per Coconino Press - Fandango hanno realizzato il primo vero fumetto rosa del mondo: Hanchi Pinchi e Panchi (2009), Gli Arcanoidi (2018) e L’Arcanoide (2019), due “mostruosi” libri gemelli. Maicol & Mirco, ospitati anche da Smemoranda, Insegnano all'Accademia di Belle Arti di Macerata e un loro autoritratto è nella Collezione di autoritratti de Gli Uffizi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'imprenditrice Paola Piccini ha rilevato il negozio, che continuerà ad aprire le porte ai clienti: "Un pezzo di storia del commercio pisano"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità