Il nostro inviato è entrato nel palazzo di Assad: «Tra marmi e mobili preziosi ora sono accampati i ribelli»
Attualità lunedì 07 marzo 2022 ore 15:00
Assegnato il premio dedicato a Tuono Pettinato
Il premio, istituito dalla rete Biblolandia per ricordare il fumettista Andrea Paggiaro, è andato alla coppia Maicol & Mirco
PONTEDERA — La prima edizione del premio Tuono Pettinato, organizzato dalla rete Bibliolandia per ricordare il fumettista pisano Andrea Paggiaro, prematuramente scomparso, ha un vincitore Si tratta del fumetto Bah di Maicol & Mirco (Bao Publishing)
Decisione all'unanimità per la giuria, composta da Lia Remorini, madre di Andrea Paggiaro, i giornalisti Virginia Tonfoni e Guido Siliotto, il fumettista Paolo Bacilieri e l’artista Enrico Pantani, chiamata a valutare i fumetti finalisti votati dal pubblico dei lettori tra quelli proposti dai bibliotecari, tra i volumi pubblicati da autori italiani nel 2020.
La premiazione, alla quale non mancheranno gli autori de Gli scarabocchi, sarà sabato 2 Aprile alla biblioteca comunale Impastato di Cascina, che conserva in bella mostra, nella sala dedicata ai giovani lettori e lettrici, due grandi opere di Tuono Pettinato.
Il premio, nato dall’entusiasmo e dal desiderio di ricordare e celebrare il grande fumettista pisano, è stato anche un modo per diffondere la cultura del fumetto tra i lettori di tutte le età, anche fuori dai confini di Bibliolandia. La partecipazione alla giuria popolare, tramite un semplice form on line, era aperta a tutti i lettori e lettrici d’Italia, tanto che altre biblioteche, come la Biblioteca delle nuvole di Perugia, o il Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona, hanno contribuito a diffondere il premio, che nel mese di Ottobre è arrivato anche a Lucca Comics & Games, nella giornata dedicata a Tuono Pettinato.
Il premio ha raggiunto anche le scuole superiori della provincia di Pisa con incontri dedicati all’arte del fumetto che hanno visto i giurati raccontare la propria esperienza alle classi. Una prima edizione, che si ripromettere di crescere ulteriormente e diffondere il piacere di leggere a fumetti, si chiuderà il 2 Aprile alle 16 nella biblioteca di Cascina, con una festa di premiazione che sarà anche un momento per ricordare e celebrare Tuono Pettinato.
Micol & Mirco sono gli autori de Gli Scarabocchi di Maicol & Mirco, una comica tragedia quotidiana che da Facebook si è evoluta nella cartacea Opera Omnia (attualmente di cinque volumi: ARGH, SOB, BAH, CRACK, NO!). Hanno dato una famiglia a Dio con il loro Il papà di Dio (2017) e deliziato i bambini con Palla Rossa e Palla Blu (2016) e Palla Rossa e Palla Blu rotolano ancora (2019), tutti libri pubblicati da BAO Publishing. Per Coconino Press - Fandango hanno realizzato il primo vero fumetto rosa del mondo: Hanchi Pinchi e Panchi (2009), Gli Arcanoidi (2018) e L’Arcanoide (2019), due “mostruosi” libri gemelli. Maicol & Mirco, ospitati anche da Smemoranda, Insegnano all'Accademia di Belle Arti di Macerata e un loro autoritratto è nella Collezione di autoritratti de Gli Uffizi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI