Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 27 gennaio 2023 ore 15:16

Due prefabbricati contro l'emergenza freddo

Installati nel cortile dell'asilo notturno di via Conte Fazio, consentiranno alla struttura di ospitare fino a 6 persone in più



PISA — Con le temperature in calo, l’asilo notturno di Porta Mare ha aumentato la disponibilità di posti letto per far fronte all'emergenza freddo e offrire ricovero protetto ai senzatetto. Nel cortile della struttura di accoglienza della Sds in via Conte Fazio sono stati infatti collocati due moduli abitativi prefabbricati e riscaldati che consentiranno di ospitare 6 persone in più.

La struttura - gestita dalla cooperative sociali Il Simbolo, Arnera e Alzaia - potrà così accogliere fino a 40 persone (4 posti sono riservati alle emergenze sanitarie). I moduli saranno a disposizione fino alla fine di Maggio.

2Con l’arrivo del freddo – commenta l’assessore al sociale, Veronica Poli – abbiamo deciso di mettere a disposizione circa 13mila euro di risorse comunali per aumentare il numero di posti letto per i senza fissa dimora all’asilo notturno ed implementare le forniture di cibo, biancheria ed utenze. Come Amministrazione comunale abbiamo ritenuto doveroso dare una risposta concreta a chi si trova a vivere in strada in questo momento di emergenza freddo, con un aumento dei posti letto che proseguirà per tutto l’inverno. L’impegno per non lasciare nessuno in strada e garantire un tetto sopra la testa a tutti è una priorità che stiamo portando avanti sia sul fronte delle politiche sociali che su quello delle politiche abitative. Nelle prossime settimane il Centro Homeless di Porta a Mare sarà inoltre dotato di 4 telecamere di videosorveglianza, che consentiranno agli operatori di monitorare il perimetro della struttura. Il tutto grazie ad un investimento di 4mila euro da parte dell’Amministrazione Comunale che si aggiunge ai 13mila messi a disposizione, per un totale di 17mila euro".

Con l’abbassarsi delle temperature sono state inoltre intensificate le attività dell’Unità di Strada che distribuisce quotidianamente cibo e materiale salva vita, come sacchi a pelo e coperte.

Il Centro di Porta a Mare ospita un asilo notturno, un centro diurno e uno sportello d’ascolto. L’asilo notturno è aperto 365 giorni l’anno e offre ospitalità notturna a 34 persone (40 grazie in questo momento grazie ai due moduli riscaldati messi a disposizione del Comune di Pisa). Il centro diurno è un luogo di socializzazione protetta, aperto quattro mattine a settimana, dove è possibile fare colazione, fare una doccia e usufruire del servizio lavanderia. 

Nel corso del 2022 hanno usufruito dei servizi del diurno 200 persone di cui 83 italiani (61 uomini e 22 donne) e 117 stranieri (107 uomini e 10 donne). Gli operatori del diurno si occupano inoltre della gestione della sala d’attesa dove le persone attendono il colloquio con l’assistente sociale dello sportello d’ascolto.

All'attività del centro si affiancano quelle dell'unità di strada e dello spazio polivalente Binario Zero.

L’unità di strada va alla ricerca delle persone senza dimora, le orienta rispetto alle risorse attive in città e distribuisce pasti caldi, bevande e sacchi a pelo. Nel 2022 è stato ulteriormente potenziato il servizio "Presidio P.zza V. Emanuele" per contrastare i fenomeni di degrado sotto i loggiati delle Poste centrali e più in generale in Piazza Vittorio Emanuele. Le persone contattate dall’Unità di Strada nel 2022 sono state 680. I contatti effettuati nella zona del presidio durante il 2022 sono stati 12.287, quelli dell’Unità di strada 6.977 e i bisogni rilevati totali 3.391. Sono inoltre stati distribuiti 70 sacchi a pelo, 321 coperte, 20 zaini, 25 cappelli di lana, 25 sciarpe di lana, 37 paia di scarpe, 190 capi di abbigliamento.

Binario zero è lo spazio polivalente aperto a persone senza dimora all'interno della stazione di Pisa-S.Rossore, via Mino Rosi vicino a piazza del Duomo. Nel 2022 ha erogato 715 gettoni per le docce e 119 per lavatrici. Il numero di utenti è stato 73 ( 43 stranieri e 30 italiani) e 236 le informazioni fornite.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità