Attualità martedì 28 giugno 2016 ore 14:19
Due platani da abbattere sul viale delle Piagge
Piano di messa in sicurezza degli alberi pericolanti. Da stamani operai al lavoro sul viale delle Piagge per abbattere due piante malate
PISA — Operai al lavoro sulle Piagge da stamani martedì 28 giugno fino a venerdì 1 luglio, per abbattere due piante di platano morte in piedi, affette da cancro colorato, come segnalato nel verbale del Servizio Fitopatologico Regionale. Le piante, che sono radicate sulla Golena del Viale delle Piagge nel tratto tra la Biblioteca comunale e la chiesa di San Michele, vengono abbattute per evitare pericoli a persone e cose.
L’abbattimento delle due piante rientra nel piano di messa in sicurezza degli alberi pericolanti e di sostituzione delle piante malate con nuovi alberi. Come annunciato già dall’assessore Paolo Ghezzi nella presentazione del masterplan del verde pubblico a Pisa, per ogni albero è stata redatta una carta d’identità, in modo da essere seguito dai tecnici. Su 15.498 alberi, 411 sono risultati pericolanti e saranno abbattuti e sostituiti entro la fine dell’anno; circa 2mila sono gli alberi non gravi ma per i quali serve un’indagine approfondita, mentre i restanti 13mila sani saranno monitorati e interessati quando necessario da potature e manutenzione. L’obiettivo è arrivare al 2025 con 21.500 alberi, 6mila in più.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI