Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno

Politica venerdì 17 gennaio 2025 ore 08:30

Martinelli, "Sì al reinserimento sociale"

La città delle persone contro il Dup: "Ignora misure per ex detenuti: serve un impegno per il reinserimento lavorativo a Pisa"



PISA — I consiglieri comunali de La città delle persone puntano il dito contro il Documento Unico di Programmazione (Dup) approvato dalla maggioranza di centrodestra, accusandolo di mancare interventi concreti per il reinserimento sociale e lavorativo degli ex detenuti.

"Oltre a essere un diritto e un principio di civiltà," spiegano i consiglieri Paolo Martinelli, Gianluca Gionfriddo ed Emilia Lacroce, "il reinserimento sociale è uno dei modi migliori per prevenire emarginazione e recidive."

Per colmare questa lacuna, il gruppo consiliare ha presentato un ordine del giorno che sollecita la giunta a prendere impegni precisi. Tra le proposte avanzate vi sono la creazione di collaborazioni stabili con enti come la Società della Salute e il terzo settore per favorire l’inserimento lavorativo dei detenuti in lavori socialmente utili, e l’adesione del Comune di Pisa al programma "Dimittendi". Quest’ultimo, ispirato al modello del progetto "Next" di Livorno, prevede la creazione di uno sportello dedicato all’ascolto e all’orientamento per detenuti in uscita dal carcere, con percorsi personalizzati di reinserimento sociale.

I consiglieri chiedono inoltre di attivare un servizio di mediazione sociale in carcere, in collaborazione con enti locali e realtà del terzo settore, e di riservare una quota degli appalti pubblici alle cooperative sociali di tipo B, che offrono opportunità di lavoro a persone svantaggiate, tra cui gli ex detenuti.

"Una città civile non può voltarsi dall’altra parte," sottolineano, richiamando anche l’esperienza recente del capogruppo Martinelli, che durante una visita in carcere per la consegna dei panettoni, ha ascoltato le storie e i bisogni di chi cerca un’opportunità di riscatto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità